Stabil-i: La cover per iPhone che funge da steadycam

Gli iPhone di ultima generazione dispongono di uno stabilizzatore di immagini elettronico che sfrutta le informazioni del giroscopio per compensare le vibrazioni che inevitabilmente vengono trasmesse dalle mani mentre si effettuano delle riprese.

Tuttavia si tratta solo di un artificio software che non può competere con uno stabilizzatore meccanico che agisce su tutti e tre gli assi per eliminare alla fonte le vibrazioni, facendo quasi fluttuare nell’aria l’iPhone, isolandolo dai movimenti accidentali trasmessi dalle mani dell’operatore.

In commercio esistono diversi stabilizzatori meccanici per iPhone, che traggono spunto dalle steadycam realizzate per piccole videocamere, ma hanno lo svantaggio di essere un po’ ingombranti e quindi difficili da potersi portare dietro tutti i giorni, per realizzare al volo riprese stabili.

Due ingegnosi ragazzi hanno così pensato di realizzare Stabil-i, una custodia per iPhone che in una manciata di secondi si trasforma in un pratico stabilizzatore meccanico ed a giudicare dalle immagini che potete vedere nel video qui sopra svolge egregiamente il compito per il quale è stata progettata.

Il progetto di Stabil-i può essere finanziato attraverso Kickstarter, con 33$ più 10$ di spese di spedizione internazionale, circa 35 € in tutto, ci si può aggiudicare uno dei primi esemplari prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti