Smart Voting, l'app anti-Putin torna sull'App Store russo

Smart Voting, l'app anti-Putin creata dai leader dell'opposizione, è tornata sull'App Store russo. Era stata censurata a settembre 2021.
Smart Voting, l'app anti-Putin creata dai leader dell'opposizione, è tornata sull'App Store russo. Era stata censurata a settembre 2021.
Smart Voting, l'app anti-Putin torna sull'App Store russo

Smart Voting è un’app creata dai sostenitori di Alexei Navalny, uno dei più noti oppositori del regime di Putin, fondatore della Fondazione Anti-corruzione e finito in carcere per le posizioni nazionaliste e liberali. Dopo la censura dello scorso settembre, ora l’app è tornata sull’App Store russo.

Un’App anti-Putin

Cupertino aveva dovuto rimuovere da App Stopre Smart Voting dopo che il Cremlino ha apertamente minacciato di rivalersi sugli impiegati Apple del paese; e la stessa decisione la presero i dirigenti Google, almeno fino a elezioni concluse.

Smart Voting è un’app che include oltre un migliaio di endorsement di candidati politici russi che aveva lo scopo di compattare il voto dei cittadini critici verso Putin; un sistema, quello di Russia Unita, che Navalny aveva ribattezzato “un partito di truffatori e ladri.”

Tuttavia, la Duma non ha gradito e ha subito fatto pressioni perché l’app fosse ritirata; cosa che Apple e Google hanno immediatamente eseguito. Google poi ha ripristinato l’app subito dopo le elezioni, mentre Apple ha preferito attendere. Ciò però le ha attirato parecchie critiche. E così, oggi, a distanza di diversi mesi, giunge il passo indietro.

Il Ritorno di Smart Voting

Secondo il Washington Post, che cita lo staff di Navalny e alcuni ricercatori indipendenti, Smart Voting è nuovamente disponibile sull’App Store russo.

Una provocazione tardiva ma significativa, che giunge a una 50ina di giorni dall’inizio del conflitto russo-ucraino e che ha portato Apple a bloccare le vendite in Russia, chiudere servizi e negozi, e disattivare il circuito Apple Pay.

” Siamo profondamente preoccupati per l’invasione russa dell’Ucraina e siamo vicini a tutte le persone che stanno soffrendo a causa di questa violenza,” scriveva Apple in un recente comunicato. “Continueremo a valutare la situazione e siamo in costante comunicazione con gli organi competenti circa le azioni che stiamo intraprendendo. Ci uniamo a tutti coloro che nel mondo chiedono la pace.”

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti