Siri & Privacy: Apple registra ogni vostro comando (ma potete cancellarli tutti)

Ogni volta che date un comando vocale in pasto a Siri, Apple conserva la registrazione a tempo indeterminato. Ecco come potete cancellare con un tocco l'intera cronologia dei comandi e preservare la vostra privacy.
Ogni volta che date un comando vocale in pasto a Siri, Apple conserva la registrazione a tempo indeterminato. Ecco come potete cancellare con un tocco l'intera cronologia dei comandi e preservare la vostra privacy.

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha messo la mela sotto al microscopio per quanto concerne le pratiche di contenimento della privacy degli utenti. In una sessione di domande e risposte al Congresso, ha preteso di saperne di più sulla geo-localizzazione degli utenti, sulle registrazioni audio e sulle app di terze parti; infine, ha chiesto quali dati vengono conservati e come rimuoverli dai server Apple se desiderato.

Una domanda, particolarmente pugnace e diretta, era questa: “iPhone raccoglie registrazioni audio degli utenti senza il loro consenso?” ma la risposta è stata secca: “no.” Poi è partito lo spiegone sul funzionamento di Hey Siri, e sono emersi particolari degni d’attenzione.

Come noto, il riconoscimento del comando Hey Siri avviene esclusivamente sul dispositivo, dunque non può accadere che Apple registri “senza volerlo” intere conversazioni come accaduto ad esempio con l’inquietante Amazon Echo. Solo dopo un “chiaro, inequivocabile innesco audio” la voce dell’utente viene registrata e inviata ai server iCloud. E qui la faccenda si fa interessante.

Tutte le registrazioni vengono sempre salvate, ma non sotto l’Apple ID che le ha generate, bensì in base ad un identificatore anonimizzato, o RDI (random device identifier). Il fatto è che, fintanto che non effettuate il reset dell’RDI, di fatto Apple possiede l’intera cronologia dei vostri comandi vocali; non può ricondurli direttamente a voi, ma di sicuro conosce le esigenze e abitudini di quel determinato RDI.

Per fortuna, esiste un modo semplicissimo (ma non intuitivo, né documentato fino ad oggi) per eliminare ogni traccia delle registrazioni che vi riguardano. È sufficiente seguire questi passaggi:

  • Su iPhone o iPad, aprite Impostazioni > Siri e disattivatela
  • . Date conferma.

  • Poi aprite Impostazioni > Generali > Tastiera
  • Disattivate la voce Abilita Dettatura
  • .Date conferma.

  • Attendete qualche istante, poi riattivate nuovamente sia Abilita Dettatura che Siri

Ciò ripristinerà la cronologia dei comandi e delle registrazioni, e creerà una nuovo profilo anonimo; ripetete la procedura ogni volta che lo desiderate per ripulire la vostra fedina vocale, e il gioco è fatto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti