Secondo gli analisti i tablet del CES non insidiano l'iPad


Quest’anno al CES di Las Vegas tutti i maggiori produttori di dispositivi mobili si sono presentati con uno o più tablet da mostrare al pubblico ed alla stampa, molti di questi saranno in vendita entro la primavera o entro l’estate.

La presentazione più attesa era quella del Motorola Xoom il primo dispositivo ad essere equipaggiato con il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, progettato da Google espressamente per i tablet. Honeycomb ha un’interfaccia del tutto nuova rispetto alle precedente versioni di Android dedicate agli smartphone e sotto molti punti di vista ricorda iOS per iPad, come ad esempio nell’utilizzo delle split view nel client di posta.

Le caratteristiche tecniche di questi tablet spesso superano quelle dell’attuale iPad essendo equipaggiati con doppia fotocamera e varie porte di espansione, ma anche con processori dual core più potenti, necessari per far girare Honeycomb con la giusta fluidità.

Nonostante ciò gli analisti di Wall Street si aspettano che nel 2011 tutti questi tablet potranno solo lottare tra loro per il secondo posto, poiché la prima posizione rimarrà saldamente nelle mani del tablet della Mela, grazie anche all’imminente lancio dell’iPad 2. La quota di mercato di Apple nel settore dei tablet si attesterà nel 2011 intorno al 70%, lasciando alla concorrenza il compito di spartirsi le briciole.

I fattori fondamentali del successo dell’iPad sono da ricercare nella semplicità d’utilizzo tipica dei prodotti Apple, nel gran numero di applicazioni disponibili, nel vantaggio di un anno rispetto alla concorrenza, ma sopratutto nel prezzo assolutamente competitivo, basti pensare che per il Motorola Xoom si parla di prezzi superiori agli 800 €.

[via appleinsider]

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