Scharping: ridurre il rumore del lettore durante l'ascolto di CD

L’ascolto dei CD audio su un computer è spesso disturbato dal rumore generato dalla rotazione del disco, superiore a quello prodotto da un lettore di CD audio da tavolo.

Ciò è dovuto alla modalità di funzionamento dei lettori CD/DVD per computer, che tendono ad andare sempre alla massima velocità possibile (superiore di molte volte rispetto a quella richiesta per la riproduzione di un CD audio, che non a caso è usata come termine di paragone per esprimere la velocità di un drive), indipendentemente dal tipo di supporto inserito.

Scharping è una piccola applicazione gratuita che gira in background e, quando rileva l’inserimento di un CD audio, chiede se riprodurre il disco usando una bassa velocità di rotazione (cosa che non influenza assolutamente la qualità audio), in modo da poter ascoltare il CD senza essere disturbati dal rumore del drive.

Ovviamente non conviene abbassare la velocità di riproduzione durante ad esempio l’importazione del disco in iTunes, ma solo durante la riproduzione.
Richiede Mac OS X Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti