Samsung ha presentato Galaxy Fold4 e Flip4: cerchiamo di immaginare l'iPhone pieghevole

Il colosso di Seul domina il mercato degli smartphone pieghevoli ormai da anni e pochi giorni fa ha presentato i nuovi Galaxy Fold4 e Flip4.
Il colosso di Seul domina il mercato degli smartphone pieghevoli ormai da anni e pochi giorni fa ha presentato i nuovi Galaxy Fold4 e Flip4.

Come da programma, all’evento Unpacked del 10 agosto, Samsung ha svelato i suoi nuovi smartphone pieghevoli, il Galaxy Fold4 e il Galaxy Flip4. In casa Apple invece, come abbiamo ripetuto in più occasioni, tutto ancora tace. Certo, qualche rumor di tanto in tanto circola, ma il primo iPhone foldable sembra davvero lontano. Eppure, nulla ci vieta di immaginarlo.

Il Fold4 è a libro, il Flip4 è a conchiglia. Samsung vuole accontentare un po’ tutti e, in questa precisa fetta di mercato, bisogna ammettere che sta facendo davvero un ottimo lavoro. I miglioramenti di generazione in generazione sono evidenti, con ottimizzazioni sotto tutti i punti di vista, dall’hardware fino al software.

Samsung Galaxy Fold4

Ma fino a quando il gigante sudcoreano dominerà incontrastato? Beh, fino a quando altre aziende non si faranno avanti con proposte di grande spessore. Tra queste, c’è ovviamente Apple.

iPhone Fold? Le ipotetiche caratteristiche per la risposta a Samsung

  • Vista la duratura partnership con Corning, Apple potrebbe chiedere all’impresa statunitense di realizzare un display pieghevole, sottile e resistente.
  • Secondo alcuni rumor, il colosso di Cupertino avrebbe effettuato diversi test con un dispositivo che – aperto – raggiunge i 6,7 pollici di diagonale. Altri report suggeriscono invece un pannello da 9 pollici.
  • Supporto alla Apple Pencil? Con un display così ampio (una via di mezzo tra iPhone Pro Max e un iPad), è praticamente un obbligo.
  • In base ad una indiscrezione lanciata dal leaker Jon Prosser, Apple potrebbe optare per un device sì a libro, ma con due display separati (come il Microsoft Surface Duo).
  • Ad intenderlo come una sorta di device ibrido, Apple potrebbe realizzare un sistema operativo con il meglio di iOS e iPadOS. Il risultato potrebbe essere interessante.
  • Quanto costerà? Il Galaxy Fold4 – in Italia – parte da 1879 euro. Un iPhone pieghevole intorno ai 2000 euro è una ipotesi più che verosimile.
  • Concludiamo con il “quando”. Secondo Ming-Chi Kuo, affidabile fonte su tutto ciò che riguarda Apple, il primo smartphone foldable made-in-Cupertino lo vedremo – forse – nel 2025. Non prima. Ed è un peccato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti