Rilasciata la prima beta di Opera 10.5


È pronta la prima beta di Opera 10.5, scaricabile liberamente dal sito web di Opera Software (16MB). Sebbene, come ho appena detto, sia solo una beta e quindi sia possibile incappare in qualche bug o malfunzionamento, il browser promette bene e punta a diventare il più veloce browser sulla terra, come afferma la software house.

E’ un traguardo molto ambizioso, ma alcune delle nuove funzionalità di Opera mettono il turbo al famoso browser. Come Carakan, il nuovo motore Javascript, o come Vega, la nuova libreria grafica che il software usa per disegnare le pagine web sullo schermo. In effetti, la maggiore velocità si sente, soprattuto in alcune web-application come la suite Google Apps, che utilizza molto codice javascript.

Da segnalare, inoltre, il maggiore supporto a standard del futuro come HTML5 e CSS3, oltre che una fantastica integrazione con Mac OS X dovuta all’utilizzo da parte di Opera di Cocoa, che consente tra l’altro l’utilizzo delle gestures multi-touch per la navigazione web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti