QEmu 0.9: virtualizzazione free per Mac OSX



QEmu è arrivato alla versione 0.9. Per chi non lo conoscesse, Q è un software di virtualizzazione che permette l’installazione di svariati sistemi operativi su una stessa macchina , i quali possono essere lanciati all’occorrenza come qualunque altro software di sistema.

Per tutti coloro che hanno bisogno di far girare più o meno frequentemente applicazioni per Windows o Linux, Q rappresenta l’alternativa free ai più blasonati Parallels Desktop o VMWare Fusion. L’interfaccia risulta decisamente minimale e la velocità di esecuzione per ora non raggiunge quella dei “cugini maggiori”, ma permette di avere a disposizione un ambiente di virtualizzazione completo in modo semplice e gratuito. Interessante novità del software è la possibilità di scaricare direttamente pressochè tutte le immagini pronte a partire delle più rinomate distribuzioni free di Linux, eliminando la necessità di seguire il processo di installazione.

Particolarità di Q è la possibilità di girare anche su PowerPC G4/G5, oltre che sui processori Intel, è compatibile con Leopard e può importare le immagini create con Virtual PC 7, colmando una lacuna lasciata dai recenti software di virtualizzazione commerciali.

Per chi fosse interessato a provarlo, Q si trova qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti