Il MacBook Pro Retina 2012 diventa obsoleto

Il primo MacBook Pro Unibody con display Retina della storia diventa ufficialmente obsoleto per Apple. Ecco cosa significa.
Il primo MacBook Pro Unibody con display Retina della storia diventa ufficialmente obsoleto per Apple. Ecco cosa significa.

Il primo MacBook Pro con display Retina e guscio Unibody  lanciato da Apple nel lontano 2012 diventa ufficialmente obsoleto. Questo significa che per l’assistenza e le riparazioni, dovrete arrangiarvi.

Leggi anche: MacBook Pro M2, MagSafe e slot SD a fine 2021

Niente più pezzi di ricambio né assistenza, neppure a pagamento e fuori garanzia. Il MacBook Pro Fine 2012 è entrato ufficialmente a far parte dell’infausta lista dei prodotti considerati vintage o obsoleti. “Apple interrompe l’assistenza hardware per alcuni prodotti obsoleti dal punto di vista tecnologico” si legge tra le spiegazioni. “Il tuo dispositivo è supportato da continui aggiornamenti del sistema operativo e da una rete di oltre 5000 centri assistenza che eseguono riparazioni certificate Apple su cui puoi contare se accade qualcosa di imprevisto.”

Pertanto, sono considerati vintage i prodotti di cui è stata interrotta la produzione più di 5 ma meno di 7 anni fa; si definiscono invece obsoleti i prodotti di cui è stata interrotta la vendita più di 7 anni fa.

Apple introdusse il primo display Retina nella linea Mac a partire dal MacBook Pro 15″ rilasciato a metà 2012; poi, a ottobre dello stesso anno toccò anche al MacBook Pro 13″ con display Retina, storage flash e processori aggiornati; fu un’autentica rivoluzione.

E poiché il MacBook Pro 15″ è diventato obsoleto a luglio 2020, era inevitabile che la medesima sorte toccasse anche al taglio più piccolo. Purtroppo sono macchine limitate soprattutto sul fronte del processore e della scheda grafica, che non possono essere aggiornati (e dunque, niente macOS Big Sur); ma per compiti semplici come la navigazione Web o l’editing dei testi sono ancora computer più che validi.

Come vola il tempo: sembra ieri che parlavamo di questi prodotti come una novità.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti