Apple TV, niente YouTube sulla 3ª generazione

È ufficiale. Sulle vecchie Apple TV di terza generazione, l'app YouTube cesserà di funzionare a partire da marzo. Ecco come risolvere.
È ufficiale. Sulle vecchie Apple TV di terza generazione, l'app YouTube cesserà di funzionare a partire da marzo. Ecco come risolvere.

La cattiva notizia è che Google ha ufficializzato la fine del supporto alle Apple TV di 3ª generazione. Ciò significa che, a partire da marzo, non potrete più usarle per accedere ai canali YouTube; per fortuna c’è una soluzione palliativa.

Quando si apre l’app YouTube sulle Apple TV meno recenti, su schermo compare questo avviso:

“A partire da inizio marzo, l’app YouTube non sarà più disponibile su Apple TV (3ª generazione). Potrai ancora guardare YouTube su Apple TV 4K, Apple TV HD, iPhone o iPad. Con AirPlay, puoi effettuare anche lo streaming video di YouTube dai dispositivi iOS direttamente su qualunque Apple TV, inclusa quella di 3ª generazione.”

Il fatto è che, mentre sui suoi set-top box più recenti Apple si è premurata di rilasciare regolari aggiornamenti del sistema operativo, lo stesso non è accaduto per i modelli più datati che invece garantivano la piena funzionalità solo attraverso speciali accordi tra Cupertino e i fornitori di contenuti.

Dunque, a partire dai prossimi mesi, avete a disposizione solo due strade: utilizzare la vecchia Apple TV con l’app YouTube su telefonino o tablet (attraverso AirPlay), oppure passare ad un’Apple TV di ultima generazione che per fortuna su Amazon si trova sempre scontata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti