QR code per la pagina originale

iPhone Amazon Renewed: Pro & Contro, e conviene davvero?

Cosa sono gli Amazon Renewed? Che differenza c'è coi Ricondizioanti? E perché sono così convenienti? Ecco Pro e Contro.

,

Càpita spesso che tra i Bestseller di Amazon finiscano in classifica i cosiddetti Amazon Renewed, prodotti ricondizionati da Amazon e solitamente caratterizzati da un prezzo davvero molto allettante (un esempio? iPhone 8 64GB a poco più di 200€). Ma in cosa consiste un iPhone Renewed, quali garanzie offre rispetto ai normali Ricondizionati e perché è così a buon mercato? In altre parole: conviene davvero? Qui è dove rispondiamo a tutte queste domande.

Il Successo dei Ricondizionati

Ricondizionati Apple

In generale, i Ricondizionati stanno guadagnando un’importante accelerazione. Leggevamo tempo addietro un’analisi di Back Market (condotta in Italia, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti), secondo cui emerge una fiducia crescente degli italiani negli smartphone ricondizionati; siamo passati dal 51% dello scorso trimestre all’attuale 56%. Dopo Regno Unito (+9%) e Stati Uniti (+8%), in altre parole, il nostro paese si piazza in terza posizione (+5%) per vendite, e aumenta pure la consapevolezza dei consumatori verso questa categoria di prodotto: dall’85% si passa all’87%.

“I risultati indicano che il modello di e-commerce per l’offerta di prodotti ricondizionati ha rappresentato per i consumatori italiani una valida opportunità per dotarsi di dispositivi tecnologici di qualità a costi contenuti e senza necessità di spostamenti fisici”, si legge nel comunicato stampa. “Ciò, probabilmente, ha contribuito a diffondere una percezione più diretta e realistica del valore espresso dai prodotti ricondizionati stimolando fiducia e consapevolezza”.

E in effetti ci sono 4 importanti ragioni che spingono gli utenti a scegliere un Ricondizionato, vale a dire:

  1. Risparmio (56%) enorme rispetto al prezzo di listino. Senza contare che, per i modelli non più in produzione, il Ricondizionato è l’unica scelta possibile.
  2. Affidabilità (30%) del venditore, ammesso però che l’acquisto venga effettuato presso un referente/fornitore degno di fiducia.
  3. Eco-Sostenibilità (10%) perché è un dispositivo che torna a nuova vita e che non finirà in discarica. Si stima che un Ricondizionato abbia un impatto ecologico dell’80% inferiore rispetto al nuovo.
  4. Disinteresse verso l’Ultima Novità (8%) perché spesso l’ultimo modello è solo marginalmente superiore al precedente, ma costa anche il 30-40% in più. Il gioco, in altre parole, potrebbe non valere la candela.

Amazon Renewed

Amazon Renewed

Cosa sono dunque gli Amazon Renewed? Si tratta di dispositivi elettronici di seconda mano e non certificati da Apple che sono stati ispezionati e testati “da fornitori qualificati per un aspetto e un funzionamento come nuovo.” Ed è importante sottolineare che non la provenienza non è necessariamente Amazon; cioè può anche essere, come può accadere che il prodotto arrivi attraverso fornitori di terze parti.

Si, ma che vuol dire come nuovo?

Significa che “non presenta imperfezioni visibili da 30 centimetri di distanza” e che funziona esattamente come ci si aspetterebbe da un prodotto nuovo. Tant’è che includono sempre tutti gli accessori (non sempre originali); tuttavia, talvolta possono essere confezionati in una scatola generica.

Nella descrizione vengono fornite molte indicazioni pratiche: stato di salute della batteria, qualità della scocca e del vetro, tipo di accessori inclusi e garanzia offerta. Leggetele sempre accuratamente.

Che vuol Dire Ricondizionato?

Il processo di ricondizionamento comprende un test diagnostico completo, la sostituzione di eventuali parti difettose, un processo di pulizia, igienizzazione e ispezione; e infine il riconfezionamento del prodotto coi relativi accessori.

E la Garanzia?

Qui arriva la parte migliore. Se il prodotto non rispetta le caratteristiche estetiche o di funzionamento desiderate, nella maggior parte dei casi è idoneo al reso o al rimborso entro 1 anno dalla ricezione. Significa che Amazon ve lo sostituisce o vi rende i soldi fino all’ultimo centesimo, anche dopo 11 mesi di uso.

Amazon Renewed: Conviene?

Secondo noi sì, soprattutto se serve un telefono o un tablet nuovi e il budget è ristretto (e di questi tempi, come potrebbe non esserlo?). In questi casi, acquistare un iPhone o iPad Amazon Renewed può avere molto senso dal punto di vista dell’investimento. Dopotutto, 12 mesi sono un lasso di tempo più che congruo per accorgersi di eventuali problemi. E nella peggiore delle ipotesi, si fa sempre a tempo a rispedirlo indietro a costo zero (il reso è gratuito). Amazon, detta brutalmente, è molto più rassicurante di un rivenditore sconosciuto di terze parti, per come la vediamo noi.

E poi c’è da dire che, dato il prezzo concorrenziale, un iPhone Amazon Renewed si rivende molto bene nel mercato dell’usato, consentendo così di recuperare gran parte dei soldi spesi.

Infine, considerate che i Ricondizionati sono soggetti a disponibilità, vanno e vengono, e il prezzo cala o aumenta in base a tante variabili. Se trovate il modello che vi interessa ad un prezzo che vi piace, non aspettate troppo, altrimenti rischiate di vederlo sparire dal catalogo.

Fate clic qui per visualizzare gli iPhone e iPad Amazon Renewed disponibili al momento.

iPhone Amazon Renewed: Migliori Offerte

Amazon Renewed Offerte