Blades of Fury: picchiaduro fantasy per iPhone e iPod touch

Blades of Fury è un bel picchiaduro per iPhone e iPod touch, annunciato qualche tempo fa dal prolifico sviluppatore Gameloft, e ora finalmente disponibile in App Store.
Diciamo subito che, come anche altri giochi Gameloft, Blades of Fury ricorda nell’aspetto un altro gioco sicuramente noto ai giocatori più incalliti, Soul Calibur.

A parte questo però, Blades of Fury è un ottimo gioco, con diverse modalità a disposizione, e che permette di giocare in singolo oppure contro un altro giocatore umano (via Wi-Fi o Bluetooth). Le modalità a 1 giocatore sono la modalità Storia (quella più coinvolgente, almeno alle prime partite), la modalità Arcade (che permette di giocare come alla modalità Storia, ma senza intermezzi, per un approccio più immediato) e infine la modalità Sopravvivenza (una modalità di gioco infinita, dove si hanno veloci scontri di 1 solo round, e ogni 10 scontri si ricomincia, con una difficoltà maggiore).

È infine possibile accedere alla sezione Allenamento, dove ci si può cimentare in un allenamento libero o nel tutorial (lo stesso proposto alla prima partita, che permette di impratichirsi con le molte mosse di base). Anche le combinazioni speciali d’attacco, specifiche per i diversi personaggi, sono molte, ma sono piuttosto facili da eseguire, e sono comunque elencate mettendo il gioco in pausa.

Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch

Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch


I personaggi sono 10 (anche se all’inizio solo 6 sono selezionabili, e bisognerà sbloccare gli altri finendo il gioco in diverse modalità), con 1o diversi scenari in cui combattere. Questo garantisce una certa varietà di gioco e di ambientazione.

Per quanto riguarda i controlli, è possibile scegliere tra diverse combinazioni: per il movimento, si può scegliere tra un controllo basato sul tocco che emula un joystick analogico, oppure per un controllo che emula un pad digitale. Per i colpi e le parate, si può scegliere tra un controllo basato sul tocco di icone specifiche, oppure sul trascinamento (il che porta a mio avviso a un gioco meno preciso e più “casuale”, anche se forse più facile).

La grafica è di ottimo livello e il motore grafico svolge molto bene il suo dovere, risultando fluido (con rallentamenti molto rari) anche su iPhone 3G, e con controlli sempre piuttosto responsivi.

Il combattimento in un’arena 3D permette di ruotare attorno al proprio nemico o finirgli alle spalle, ed è prevista anche la possibilità di finire fuori dal ring. Nonostante questo, il gioco è un po’ troppo facile: alla prima o seconda partita si riuscirà probabilmente a finire la modalità Storia o quella Arcade, e si arriverà molto lontano in quella Sopravvivenza, sempre ammesso che non finisca prima la batteria (e non è prevista la possibilità di riprendere una partita interrotta).

È possibile, tramite Gameloft Live, chattare, confrontare punteggi e invitare amici, anche se al momento il login sembra avere qualche problema. Un altro piccolo problema, almeno su iPhone 3G, è dato da una piccola imprecisione all’avvio nel riconoscimento del dispositivo (e i controlli del filmato introduttivo appaiono quindi capovolti).

In definitiva, è un gioco consigliato agli amanti del genere e, vista la facilità, anche a chi apprezza in genere altri giochi.

È scaricabile da App Store al prezzo di 5,49 €, “pesa” 126 Mb ed è localizzato anche in italiano.

Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch

Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch

Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch Blades of Fury per iPhone e iPod touch

Blades of Fury per iPhone e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti