iTunes fornirà presto i testi delle canzoni?

Gracenote, azienda che fornisce accessi legali a database di informazioni relative ai cd musicali, ha sottoscritto in questa settimana una partnership per la libera offerta, attraverso il portale musicale di Yahoo! Music, di testi originali coperti da copyright delle canzoni di alcuni artisti, tra i quali svettano i nomi di U2, Beatles e Elvis.
Nel dare l’annuncio ufficiale, il CEO Craig Palmer ha sottolineato l’intento dell’azienda californiana ad una maggiore diffusione dei servizi da loro proposti, indirizzando l’attenzione ai maggiori portali per la distribuzione di musica online, primo tra i quali iTunes.
Tale scelta, stando a sentire Palmer, è motivata dai dati delle queries che vengono effettuate dai navigatori di internet e dall’alto posizionamento (entro i primi 10 risultati) che i testi delle canzoni ottengono. “Data la popolarità delle ricerche pertinenti alle canzoni, il mondo della promozione e della pubblicità non staranno a guardare, e tenteranno di entrare a farne parte”, è quanto ha dichiarato Palmer a Reuters in settimana.

Nell’attesa di una possibile implementazione di questa feature in iTunes, ricordo che è comunque disponibile FetchYourLyrics, un utile plugin scaricabile dal sito del produttore in modo gratuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti