La scoperta dell'acqua calda

Oggi per chi vi scrive è un buon giorno.
Oggi ho riacqustato un pizzico di fiducia nell’umanità.
Oggi, infatti, ho scoperto l’esistenza di DRM Dumpster, software che permette di eliminare la protezione dei brani musicali acquistati sull’iTunes Store in maniera praticamente legale!

Mentre il famigerato DVD Jon perdeva tempo cercando di scassinare il sistema di protezione FairPlay, altri sviluppatori, dotati di maggiore senso pratico, sfruttavano le pieghe del DRM di Cupertino per ottenere musica libera dal guinzaglio di iTunes.

Apple, infatti, dà la possibilità a chi acquista su iTunes Store di masterizzare la propria musica in un normale CD audio. Ottenuto il CD, non bisogna far altro che importarlo nuovamente su iTunes ed il gioco è fatto: si ha musica libera, nel formato preferito.
In più, di fatto, non si infrange alcun punto della EULA di Apple, mentre l’unico limite è rappresentato dal fatto di non poter masterizzare più di 5 volte la stessa playlist (badate bene, non gli stessi brani!).

DRM Dumpster non fa altro che automatizzare quanto detto sopra e che chi vi scrive esegue con regolarità (ma manualmente) da anni per poter ascoltare i brani che acquisto su iTunes sui CD mp3.

Come vedete certe volte la soluzione non è detto sia qualche cervellotico (e palesemente illegale) hack; potrebbe essere la cara, vecchia e semplice, acqua calda…

[Da TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti