IOS 14 e AirPods: tutte le nuove feature

Con iOS 14, AirPods diventano ancora più smart, utili e ricchi di funzionalità. Ecco cosa cambia col nuovo sistema operativo.
Con iOS 14, AirPods diventano ancora più smart, utili e ricchi di funzionalità. Ecco cosa cambia col nuovo sistema operativo.

Con iOS 14, AirPods e AirPods Pro Apple ha riprogettato l’esperienza AirPods su iOS 14, creando un sistema di gestione ancora più intuitivo e integrato; tra le novità, audio spaziale, passaggio automatico tra dispositivi, notifiche sullo stato della batteria e strumenti di regolazione del suono e delle frequenze per utenti con esigenze specifiche.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/225950/airpods-novita-2020-2021″][/related]

Audio Spaziale

[img src=”https://media.melablog.it/4/480/airpods-surround-sound.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226865″]

È un’esclusiva di AirPods Pro, annunciata al WWDC 2020; sfruttando i sensori presenti sugli auricolari e manipolando le forme d’onda in tempo reale, l’Audio Spaziale permette di creare l’illusione del suono Surround.

In pratica, grazie all’impiego dei dati provenienti da accelerometri e giroscopio presenti in AirPods Pro‌ (che si muovono nello spazio) e ‌iPhone‌ (che sta fisso in un punto), Apple riesce a tracciare il movimento della testa, e dunque può rimappare il campo uditivo per dare l’impressione di un suono avvolgente.

Switch Auto

Già oggi è possibile passare gli AirPods ed AirPods Pro da un dispositivo all’altro in modo semplice, purché siano collegati dal medesimo account iCloud. Ma con iOS 14‌, iPadOS 14, tvOS 14, watchOS 7 macOS Big Sur diventa ancora più immediato.

In pratica faranno tutto loro: quando cambiate dispositivo, si connetteranno automaticamente e senza dover fare nulla. Magie di Handoff e Continuity.

Notifiche Batteria

[img src=”https://media.melablog.it/c/c14/airpodscharging.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226866″]

Quando la batteria di AirPods sta morendo, una notifica vi avviserà per tempo. Così avrete modo di metterle in carica prima che sia troppo tardi.

Carica Ottimizzata

[img src=”https://media.melablog.it/2/2be/airpodsoptimizedcharging.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226868″]

La funzione di Carica Ottimizzata di iOS 14 fa sì che iPhone apprenda le vostre abitudini di ricarica, e usi queste informazioni per caricare al 100% la batteria solo quando serve davvero; mantenere una carica media al di sotto dell’80%, infatti, preserva lo stato di salute degli ioni di litio.

Regolazione Cuffie

[img src=”https://media.melablog.it/e/edd/headphonesaccommodations1.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226869″]

Tra le feature di accessibilità di AirPods ora ce n’è una consente di amplificare determinate frequenze, e ottimizzare l’onda sonora per chiamate, musica e film; il risultato è un audio più cristallino e facilmente comprensibile, utile soprattutto agli utenti con problemi di udito.

Si attiva in Impostazioni → AirPods → Impostazioni Accessibilità Audio → Regolazione Cuffie (potrebbe cambiare nome nella versione definitiva; in inglese è Headphones Accommodations). A questo punto, partirà una procedura guidata che aiuterà l’utente nelle regolazioni di fino.

Salute Udito

[img src=”https://media.melablog.it/c/cf8/reduceloudsounds.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226870″]

Con iOS 14, Apple ha preso a cuore la salute dell’udito degli utenti. È infatti scientificamente provato che bastino 80 decibel per 40 ore consecutive per produrre un’evidente riduzione della sensibilità acustica; con 90 decibel bastano appena 4 ore a settimana. E con oltre 100 decibel, sono sufficienti pochi minuti a settimana per fare danni.

Ecco perché esiste una feature che consente di impostare un limite massimo di output degli auricolari (da 75 a 100 Decibel) che trovate in Impostazioni → Accessibilità → Suoni e Feedback Aptico.

Chi lo desidera, può attivare il controllo volume in tempo reale direttamente nel Centro di Controllo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti