AirTag, Apple si lascia sfuggire le prove

Tutto pronto per AirTag, il portachiavi smart con la mela in arrivo entro l'estate. E intanto, Apple si lascia sfuggire le prove della sua esistenza.
Tutto pronto per AirTag, il portachiavi smart con la mela in arrivo entro l'estate. E intanto, Apple si lascia sfuggire le prove della sua esistenza.

Aggiornamento del 3 aprile 2020

Un portachiavi intelligente che permette di trovare oggetti, persone e animali ovunque nel mondo con una precisione impensabile e una rete di milioni di Sherlock Holmes a perenne disposizione. La rivoluzione di AirTag sta per arrivare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219610/apple-air-tag”][/related]

AirTag: Cos’è

AirTag è un gingillo intelligente che sfrutterà Bluetooth e Ultra-Wideband (UWB) per consentirci di ritrovare le cose in tutto il mondo, grazie ai milioni di utenti iPhone che fanno da ponte temporaneo tra noi e il dispositivo in modo del tutto anonimo.

AirTag:Produzione Partita

Secondo l’affidabile Ming-Chi Kuo, la maggior parte degli AirTags sarà prodotta da Universal Scientific Industrial, con sede a Shanghai. Le prime consegne di alcune decine di milioni di unità avverranno nel secondo o terzo trimestre dell’anno, il che significa che possiamo ragionevolmente prevederne la disponibilità nei negozi verso ottobre-dicembre 2020 forse prima. Ciò tuttavia non significa che dovremo attendere tanto per un annuncio ufficiale.

Storicamente, infatti, la mela ha spesso seminato parecchi mesi di distanza tra la presentazione in pompa magna e il momento dei preordini; è accaduto un po’ con tutte le prime generazioni:

  • iPhone: Presentazione a gennaio 2007 – lancio a giugno 2007
  • iPad: Presentazione a gennaio 2010 – lancio a aprile 2010
  • Apple Watch: Presentazione a settembre 2014 – lancio a aprile 2015
  • HomePod: Presentazione a giugno 2017 – lancio a febbraio 2018

[img src=”https://media.melablog.it/a/af7/airtagsetup2.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224475″]

AirTag: Le Prove di Apple

[img src=”https://media.melablog.it/0/063/airtags-support-video-leak.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”225289″]
Aggiornamento: In un video ufficiale pubblicato recentemente sul canale YouTube del Supporto Apple è comparso per errore il riferimento ad AirTag.

Il video in questione -che ora ovviamente è stato rimosso- si intitola “Come cancellare il tuo iPhone” e gli AirTags erano menzionati in Impostazioni → Apple ID → Trova → Trova il mio iPhone nella sezione Consenti la Ricerca Offline, con una serie di scrittine esplicative in piccolo che recitavano:

“La ricerca offline consente a questo dispositivo e ad AirTag di essere trovati anche quando non sono connessi ad una rete WiFi o cellulare.”

Dunque, nulla di nuovo all’orizzonte. Il vero problema semmai è un eventuale impatto delle misure di contenimento sanitario del Coronavirus sulle operazioni, ma per ora gli analisti non segnalano pericoli, almeno su questo fronte specifico. Se tutto va come speriamo, dunque, Apple potrebbe tirar fuori AirTag già in questi giorni, magari in occasione del lancio del nuovo iPhone SE, o al più tardi al WWDC 2020; in ogni caso, questione di poco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti