macOS Catalina, è ufficiale: Addio a Dashboard e Widget su Mac

Oltre ad iTunes, macOS Catalina farà fuori anche un'altra feature che abbiamo usato e amato per anni, e che oramai era avviata da tempo sulla via del tramonto: addio anche a Dashboard e Widget su Mac. Apple conferma.
Oltre ad iTunes, macOS Catalina farà fuori anche un'altra feature che abbiamo usato e amato per anni, e che oramai era avviata da tempo sulla via del tramonto: addio anche a Dashboard e Widget su Mac. Apple conferma.

Aggiornamento del 14 giugno 2019

La Dashboard del Mac consiste in una sorta di speciale Scrivania su cui è possibile incastonare i Widget, cioè piccole app specializzate in compiti specifici, bomboniere software come calendario, meteo, promemoria, ritagli Web, indirizzo IP, vocabolario, convertitore e così via; si tratta di una feature che fu introdotta da Apple con OS X 10.4 Tiger nel lontano 2005. E che ora va in pensione assieme ad iTunes; la conferma arriva da Apple stessa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220476/fine-itunes”][/related]

Per qualche anno la feature godette di un certo successo, e tutti i più importanti sviluppatori si affrettarono a creare dei Widget da caricare sul sito Apple; poi però, complice l’avvento di gingilli come iPhone, iPad e Apple Watch, è iniziato un lento e costante declino.

Oggi, con Mojave, la Dashboard è ancora lì ma funziona a malapena, relegata ad uno spazio sempre meno prominente all’interno del sistema operativo. Nominalmente esistono oltre 1.700 Widget da scaricare, ma molti sono vetusti e non vengono aggiornati da secoli. Altri, invece, si limitano sostanzialmente ad aprire una pagina di Safari coi risultati, rendendo dunque l’intera faccenda dei Widget un inutile spreco di tempo.

[img src=”https://media.melablog.it/2/2d5/goodbye-dashboard.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220682″]

A partire da macOS Catalina, tuttavia, Apple taglierà in modo definitivo il cordone ombelicale a una tecnologia praticamente morta. Sparirà l’app Dashboard, e non ci sarà alcun modo di attivarla attraverso Mission Control o le Preferenze di Sistema. Un pezzetto di storia dell’informatica, insomma, se ne va per sempre.

Aggiornamento: Apple ha eliminato ogni riferimento alla Dashboard anche da WebKit (lo rivela un recente changelog); con Catalina, in altre parole, Safari non sarà più in grado di riconoscere i Widget, e dunque neppure di scaricarli e installarli. Il che è comprensibile, visto che spariranno dal sistema operativo. Questa, in altre parole, era la conferma ufficiale che aspettavamo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti