Lanciare gruppi di app nel Dock con un solo clic

Basta un clic nel Dock per aprire (e chiudere) gruppi di file e applicazioni su Mac. Ecco un trucco che vi semplificherà molto la vita.
Basta un clic nel Dock per aprire (e chiudere) gruppi di file e applicazioni su Mac. Ecco un trucco che vi semplificherà molto la vita.

Il Dock -quella specie di leggio in basso sullo schermo con tutte le app più utilizzate- è comodo ma ha una grossa limitazione: consente di aprire solo un’app alla volta. Ma una nuova utility per Mac permette di superare anche questo scoglio. Si chiama Bunch e serve per l’appunto ad aprire app multiple, pagine Web, documenti e Applescript con un singolo clic; e si può perfino impostare quale tra questi dovrà stare davanti tutti gli altri.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/219997/gestione-download-safari”][/related]

Bunch in realtà è un’altra app, che a sua volta può stare nel Dock. Basta configurarla, dopodiché eseguirà autonomamente i compiti che le assegnate avviandola con un clic, esattamente come qualunque altra applicazione per l’appunto.

Configurazione

[img src=”https://media.melablog.it/b/bbe/esempio-configurazione-bunch.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220039″]

Per impostare Bunch, è sufficiente creare un nuovo documento di testo con TextEdit inserendo il nome delle app da aprire (una per riga), nell’ordine in cui le desiderate. Poi, basta salvare il file di testo sulla Scrivania e modificarne l’estensione da .txt a .bunch e siete a posto.

È vero: molti di voi diranno che questa utility serve poco, in un mondo in cui il Mac ricorda tutte le app che erano aperte in precedenza, e le ricarica ad ogni avvio; ma Bunch può creare vari scenari, per esempio uno con le app del lavoro e un altro con quelle dello svago.

E anche configurare queste cosette è molto semplice: se nel file di testo scrivete “Safari”, il browser verrà aperto; se invece scrivete “!Safari” verrà chiuso. Ecco un esempio pratico di configurazione di Bunch:

Numbers
~/Documents/documento.numbers
!Safari
!Skype
https://www.melablog.it
@WhatsApp

Questo script attiva le seguenti azioni: Bunch apra Numbers, apre il foglio di calcolo documento.numbers che si trova nella cartella Documenti, chiude Safari, chiude Skype, apre il sito di Melablog e infine apre -e lascia in primo piano- WhatsApp. E se vi sentite particolarmente avventurosi, sappiate che potete regolare perfino parametri come luminosità dello schermo e volume, magari abbinandolo all’apertura di un filmato in VLC.

Potete scaricare Bunch gratuitamente dalla pagina ufficiale del progetto. Lì troverete anche ulteriori risorse per personalizzare ancora di più il comportamento di questa geniale utility.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti