Sblocco Mac e immissione password con Apple Watch

Dite addio a password chilometriche da ricordare e da digitare. Con macOS Catalina, basta un Apple Watch per sbloccare il Mac o autorizzare le operazioni.
Dite addio a password chilometriche da ricordare e da digitare. Con macOS Catalina, basta un Apple Watch per sbloccare il Mac o autorizzare le operazioni.

Aggiornamento del 18 ottobre 2019

Dite addio a password chilometriche da ricordare e da scrivere. Con macOS Catalina, basta un Apple Watch per sbloccare il Mac o autorizzare le operazioni. Vi spieghiamo come si fa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/218598/apple-watch-monitoraggio-sonno”][/related]

L’accoppiata Nome Utente & Password ha rappresentato per decenni il meccanismo con cui ci si autenticava su Mac, si sbloccava il computer o si autorizzavano le operazioni sensibili, tipo l’installazione del software e delle stampanti.

Con macOS Catalina, invece, il riconoscimento biometrico fa un salto in avanti, sopratutto per chi possiede un Apple Watch. Prima infatti si poteva esclusivamente sbloccare il Mac: ora invece, l’orologio sostituisce l’immissione della password in tutti i possibili scenari.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/222566/apple-watch-stop-produzione”][/related]

Ogni volta che al Mac serve la password di sistema, basterà premere due volte il pulsante laterale di Apple Watch per approvare un’operazione.

[img src=”https://media.melablog.it/7/7bf/autenticazione-applewatch.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222597″]

Sui Mac provvisti di Touch ID, invece, accade un fenomeno curioso: il sistema si limita a proporre l’uso del sensore oppure l’immissione della password, quando in realtà le opzioni sono tre: ci sarebbe anche Apple Watch che infatti vibra per segnalare la richiesta di autorizzazione. Dunque, a voi la scelta: dito su Touch ID, doppia pressione del pulsante di Apple Watch oppure immissione password alla vecchia maniera. Fate vobis.

Per attivare la feature di sblocco e autorizzazione via Apple Watch su Mac, aprite Preferenze di Sistema → Sicurezza e privacy → Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti