Apple rinuncia al nome iPad 4G in alcuni paesi

Apple cambia il nome al nuovo iPad 4G in alcuni paesi, tra cui UK e Australi. iPad WiFi + Cellular è il nome adottato per l’iPad, evitando così la polemica sull’appellativo “4G”.



Apple ha ceduto sul nome del nuovo iPad nei paesi dove la polemica era la più aspra: il nome è cambiato da “iPad 4G” a “iPad WiFi + Cellular”. Apple ha iniziato a cambiare il nome dell’iPad LTE negli Store online di alcuni paesi, tra cui il Regno Unito (dal quale abbiamo preso l’immagine qui sopra) e l’Australia, mentre il nome “iPad 4G” rimane in Italia. È sorprendente che il nome sia cambiato anche sull’Apple Store statunitense, paese nel quale l’appellativo 4G era del tutto accettato e legittimo.

A causa del nome dell’iPad 4G, Apple era indagata per pubblicità ingannevole in alcuni paesi. Infatti, il termine 4G legato al dispositivo era compatibile unicamente con le frequenze LTE nordamericane. Apple si è sempre difesa, assicurando in un’aula di Tribunale australiana che il termine 4G sarebbe assolutamente legittimo e che si applicherebbe anche alle reti 3G++ di quel paese, con le quali è compatibile.

Adesso sembra che Apple abbia fatto un passo indietro, rinunciando ad etichettare con “4G” il nuovo iPad. Nella maggior parte dei paesi, tra cui quelli europei, il nuovo iPad non si collega alle reti 4G, bensì alle più lente 3G. Il termine “cellular” è più generico e sembra estendersi a numerosi casi, evitando alla Apple accuse e cause legali non desiderate.

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche