Cargo-Bot, il primo gioco creato su iPad disponibile nell'App Store

Cargo-Bot è in assoluto la prima applicazione interamente sviluppata su un iPad scaricabile gratuitamente dall'App Store. Si tratta di un semplice gioco, come potete vedere nel video qui sopra, realizzato utilizzando Codea, un ambiente di sviluppo pensato proprio per realizzare giochi direttamente su iPad.

Codea, precedentemente noto come Codify, è considerato il GarageBand per lo sviluppo su iPad, poiché permette a chiunque si sviluppare giochi senza dover conoscere il linguaggio di programmazione Objective-C di Apple. Codea utilizza infatti una serie di librerie preconfezionate e del codice scritto in LUA, un semplice linguaggio script, molto più facile da imparare dell'Objective-C.

Fino a poco tempo fa i progetti creati con Codea potevano essere eseguiti solo all'interno dell'ambiente di sviluppo, ma grazie ad un nuovo strumento Open Source è stato possibile esportare il progetto e sottometterlo all'approvazione di Apple che lo ha reso disponibile sull'App Store.

Insomma tra non molto sarà possibile sviluppare direttamente su iPad e trasferire la propria applicazione direttamente nell'App Store, sempre che Apple sia d'accordo, anzi c'è addirittura chi pensa che a Cupertino stiano creando una speciale versione di XCode per iPad.

[via 9to5mac]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: