QR code per la pagina originale

La costosa app per iPad del Primo Ministro UK

David Cameron, grande appassionato del tablet Apple, ha commissionato un'applicazione per poter gestire più rapidamente dati e statistiche che sarà pronta per aprile e costerà 20 mila sterline.

,


David Cameron, grande appassionato del tablet Apple, ha commissionato un’applicazione per poter gestire più rapidamente dati e statistiche che sarà pronta per aprile e costerà 20 mila sterline.

Le critiche non mancano, soprattutto da testate come The Daily Mirror notoriamente schierato contro il Partito Conservatore di Cameron, riguardo soprattutto la spesa pubblica impiegata per sviluppare un’applicazione per iPad dalla dubbia utilità.

L’app servirà nello specifico a controllare dati-chiave come sondaggi, statistiche sulla criminalità, liste di attesa presso il National Health Service, il sistema sanitario britannico. Nulla di male dopotutto se non fosse che secondo la The TaxPayers’ Alliance altre applicazioni sono già in fase di sviluppo per permettere ai cittadini di accedere a dati del genere.

Lo sviluppo di un’app ufficiale di un governo è un passo interessante, se pensiamo all’Italia e agli innumerevoli casi di fondi pubblici spesi non proprio in maniera trasparente, la critica nei confronti di 20 mila sterline (circa 24 mila euro) fa un po’ sorridere e forse in futuro anche noi vedremo l’app di un ministero nell’App Store di iOS.

Photo | Flickr