In arrivo cambiamenti al design dell’iTunes Store

Parallelamente a Mountain Lion, Apple lavora anche ad un importante re-design dell’iTunes Store. Obiettivo, migliorare le funzioni di ricerca e il look&feel per contrastare la concorrenza emergente.


Le fonti di 9to5Mac affermano che Apple sta attualmente lavorando ad un importante re-design di iTunes Store che le consentirà di tenersi al passo coi tempi e soprattutto du contrastare la concorrenza emergente.

Sono ben 3 anni che non si muove un foglia sul bazaar virtuale di Cupertino; gli ultimi cambiamenti risalgono infatti addirittura alla fine del 2009, quando lo store di colore azzurrino lasciò il posto ad un tema più candido e semplice, focalizzato soprattutto sui contenuti da scaricare. Ecco perché, il progetto assume ora contorni quasi d’urgenza e sarà trasversale:

La riprogettazione dell’iTunes Store avverrà sia sull’iTunes per Mac che su quello per PC, e rappresenta una priorità assoluta per Apple. Questa necessità arriva in seguito al lancio negli Stati Uniti di nuovi servizi come lo streaming di Spotify e la crescente popolarità di store musicali online come Amazon. Apple domina la maggior parte del mercato musicale digitale, e continuerà a scommettere nel binomio store-applicazione residente, e non su uno store presente in qualunque Web Browser.

Il nuovo design dovrebbe risultare addirittura più semplice e user-friendly rispetto alla forma attuale, con un’enfasi particolare alle prestazioni e alle funzionalità di ricerca, oggi fin troppo essenziali. Il debutto in ogni caso è previsto per questa estate, assieme al lancio di Mountain Lion, ma non è chiaro se con l’occasione verranno rese disponibili anche nuove versioni di iTunes e di iOS.

Ti potrebbe interessare
In arrivo iTunes 9.1 con supporto agli ebook e autoconversione della musica ad AAC 128 kbs
Applicazioni iPad iPad iPhone

In arrivo iTunes 9.1 con supporto agli ebook e autoconversione della musica ad AAC 128 kbs

Com’era da aspettarsi questa settimana, che vedrà “nascere” commercialmente il nuovo iPad Apple, conoscerà anche una versione 9.1 di iTunes. Le caratteristiche attese per la nuova versione renderanno iTunes una “macchina” per l’intrattenimento dell’utente Apple ancora più estesa e completa: non più “solo” musica, film (non per noi italiani), applicazioni, ma anche i libri. Una

Apple Store USA: scoperta una piccola falla
iPhone 3GS

Apple Store USA: scoperta una piccola falla

Alcuni utenti del forum di iTalkiPhone sarebbero riusciti ad acquistare il nuovo iPhone 3G S, tramite Apple Store, by-passando la sottoscrizione del contratto AT&T.Secondo gli amministratori del forum, esisterebbe una falla nel sito Apple.com che consentirebbe, se pur a prezzo pieno, di acquistare il melafonino senza alcun contratto. I prezzi sono di 99 e 99

La regina delle (in)utility
iPhone

La regina delle (in)utility

Alla luce dell’immagine qui a lato, vi potrei raccontare che sto scrivendo questo articolo su uno strano Mac dotato di processore Core2Duo non ancora in commercio che fa girare una beta di Mac OS che non è stata ancora presentata.Quell’immagine è invece il risultato di questa utility, denominata Leopard About, che non fa altro che

Un iPhone? No, molti…
iPhone

Un iPhone? No, molti…

Il primo iPhone non si è ancora visto e BusinessWeek cosa fa? Ci mette già una nuova pulce nell’orecchio, suggerendo che non ci sarà un solo iPhone ma un’intera serie. Secono gli analisti Olga Kharif e Peter Burrows, infatti, saranno lanciati diversi cellulari per diverse fasce di prezzo, tutti disponibili entro il mese di dicembre.