5 app per iOS dedicate alla lettura

Dispositivi come l'iPhone e l'iPad sono ottimi compagni di lettura e portali per l'informazione digitale. La piattaforma iOS, attraverso le sue app, offre numerose soluzioni per costruirsi una libreria digitale sempre a portata di mano.
Dispositivi come l'iPhone e l'iPad sono ottimi compagni di lettura e portali per l'informazione digitale. La piattaforma iOS, attraverso le sue app, offre numerose soluzioni per costruirsi una libreria digitale sempre a portata di mano.

L’attività della lettura è per molti un piacere irrinunciabile se non addirittura un dovere (pur sempre ricreativo e piacevole) per qualcuno. Leggere non è solo un semplice svago o un passatempo ma permette di raggiungere realtà diverse sia nel caso della letteratura che in quello dell’informazione e della cultura generale.

Libri, giornali e riviste stampati su carta manterranno sempre il loro fascino ma l’evoluzione elettronica e digitale offre la possibilità di avere sempre a portata di mano il materiale necessario. Sebbene forse non raggiungano l’apice di praticità di un eBook reader, l’iPad e l’iPhone (soprattutto nel caso dei più recenti e grandi iPhone 6 e 6 Plus) sono perfetti veicoli per la lettura ed iOS offre numerose app per questo scopo.

iBooks

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-per-la-lettura/ibooks.jpg” alt=”5 app per la lettura” height=”429″ title=”5 app per la lettura” class=”post centered”]

Sarebbe imperdonabile non cominciare il novero con l’app proprietaria di Apple. iBooks è una vera e propria libreria digitale e dal momento della sua introduzione l’afflusso di nuovi titoli sembra essere stato costante. Non è forse la migliore in circolazione ma è indubbiamente una delle meglio ottimizzate. L’interfaccia è semplice, è possibile trovare titoli gratuiti o acquistarli tramite il proprio account e permette di accedere alla propria biblioteca da ogni dispositivo grazie alla sincronizzazione Cloud.

Kindle

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-per-la-lettura/kindle-app.jpg” alt=”5 app per la lettura” height=”433″ title=”5 app per la lettura” class=”post centered”]

Non poteva mancare nemmeno l’app di quello che è a tutti gli effetti uno dei più grandi rivenditori di libri digitali. Amazon ha cominciato come libreria online il proprio viaggio nel mondo dell’e-commerce e sa come costruire una buona app. L’interfaccia di Kindle è pulita, ospita diverse funzionalità per la personalizzazione e la ricerca di contenuti ed il database contiene ben oltre un milione di oggetti tra libri e riviste, alcune delle quali sono gratuite.

Google Play Books

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-per-la-lettura/google-play-books.jpg” alt=”5 app per la lettura” height=”476″ title=”5 app per la lettura” class=”post centered”]

Ovviamente anche Google ha esteso la propria presenza nell’App Store tentando di guadagnarsi una fetta dell’editoria digitale con una propria app. Google Play Books è tanto buona quanto quelle menzionate finora. Per utilizzarla è necessario accedere con il proprio account di Google ed alla prima attivazione si riceveranno tre libri gratuiti.

Audiobooks

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-per-la-lettura/audiobooks.jpg” alt=”5 app per la lettura” height=”480″ title=”5 app per la lettura” class=”post centered”]

È possibile ovviamente avere anche un approccio diverso alla cosa decidendo, di tanto in tanto, di godersi qualche rilassante momento con un audiolibro, magari durante un viaggio urbano o extra-urbano o comodamente seduti in poltrona. Audiobooks offre una selezione piuttosto ampia (nonché un ottimo allenamento per l’inglese) ma se si prediligono letture in lingua italiana allora è consigliabile tentare con Libri e Audiolibri in Italiano.

Marvin

[img src=”https://media.melablog.it/5/5-a/5-app-per-la-lettura/marvin.jpg” alt=”5 app per la lettura” height=”474″ title=”5 app per la lettura” class=”post centered”]

Secondo molte voci questa è la migliore app per la lettura digitale in circolazione. Naturalmente la posizione è opinabile ma è vero che Marvin offre un alto grado di personalizzazione ed una serie di strumenti di cui gli altri software non dispongono soprattutto nell’ambito della formattazione del testo (cosa utile allo studio). Il difetto in questo caso è il costo di entrata che sebbene non sia alto (3,60€) si discosta dalle altre che sono invece gratuite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti