Samsung copia Apple? Ecco le prove

Da Reddit un'interessante carrellata di immagini che mostra quanto Samsung si sia quanto meno uniformata al design e allo stile di Apple. Una gallery che farà alzare più d'un sopracciglio.
Da Reddit un'interessante carrellata di immagini che mostra quanto Samsung si sia quanto meno uniformata al design e allo stile di Apple. Una gallery che farà alzare più d'un sopracciglio.


Nuovo capitolo nell’intricata vicenda legale che vede coinvolte Apple e Samsung sulla presunta violazione di copyright che ha portato al blocco delle vendite dei Galaxy Tab 10.1 in alcuni paesi del mondo e a sospetti di plagio che è impossibile ignorare. Proprio nel bel mezzo della tempesta, quelli di Reddit si sono divertiti a pubblicare una galleria di immagini che -lungi dal sostituirsi al dibattimento in corso nelle aule preposte- mostra quanto Samsung si sia “ispirata” per così dire allo stile di Cupertino; e c’è veramente da ridere.

Innanzitutto, non si capisce per quale ragione le icone di iOS fluttuino leggere attorno ad un televisore LCD in un negozio della Samsung, ma questo è il meno. Lo stesso adattatore USB del Galaxy Tab somiglia sinistramente alle forme e alle dimensioni utilizzati nell’equivalente per iPad, fatta esclusione per il colore: uno è bianco e l’altro è nero.

Ed evidenti similitudini sono state scovate anche nel packaging, immacolato e minimalista come nella controparte di Cupertino. Una scritta in rilievo argentata rivela il brand, e sulla confezione c’è l’immagine quasi a grandezza naturale del tablet; una volta aperta la scatola, gli utenti si trovano davanti un dispositivo nero e lucente, posto in bella mostra e rivestito d’una sottile protezione plastica. Déjà vu?

Perfino il connettore per la ricarica sembra derivare direttamente dai canoni del design Apple, ma la prova più schiacciante dell’intera carrellata è probabilmente l’interfaccia dell’app dedicata alle memo vocali. Dire che non si somigliano troppo è una gentile litote, visto che quella coreana è in pratica la brutta copia dell’omologa su iOS: c’è l’immagine del microfono e c’è pure il VU meter (che però in iOS ha un elegante stile retrò), senza contare i due pulsanti per la lista file e la registrazione, entrambi con le medesime icone.

Dopo il salto trovate l’intera gallery. Buona visione.

Samsung copia Apple? Ecco l’infografica

icone ios android samsung somiglianza

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti