iPad Air 2 e iPad mini 3: i prezzi e tutte le caratteristiche

Ecco le caratteristiche, la disponibilità ed i prezzi del nuovo iPad Air 2
Ecco le caratteristiche, la disponibilità ed i prezzi del nuovo iPad Air 2


Il nuovo iPad Air 2 è il tablet più sottile al mondo, il 18% più sottile del precedente iPad Air, è così sottile che due iPad Air 2 sovrapposti sono ancora più sottili del primo iPad lanciato nel 2010.

Il display adesso è laminato insieme al vetro frontale con il touchscreen, come nei nuovi iPhone 6, in modo da ridurre lo spessore e i riflessi che scendono del 56% rispetto alla precedente generazione.

Potenza e Autonomia

L’iPad Air 2 monta un nuovo processore l’Apple A8X, dotato di ben 3 miliardi di transistor con architettura a 64 bit. La CPU è più veloce del 40% e GPU è più potente di 2.5 volte rispetto alla precedente generazione. Rispetto al primo iPad la CPU è più veloce di 12 volte, mentre la GPU di 180 volte.

Tutta questa potenza, in un piccolo spazio, non compromette l’autonomia che rimane di 10 ore di funzionamento.

Oltre al pieno supporto a Metal, la nuova tecnologia grafica di iOS 8, il chip A8X promette di raggiungere prestazioni videoludiche paragonabili a quelle delle console. Completano la dotazione hardware il nuovo processore M8, che raccoglie i dati di movimento tramite l’accelerometro, il giroscopio, la bussola e il nuovo barometro, per rilevare la pressione atmosferica e mostrare l’altitudine relativa.

Fotocamera

Anche la fotocamera è stata migliorata, adesso il sensore ha una risoluzione di 8 megapixel, 1.12 micron per ogni pixel, con apertura focale di 2.4. L’iPad Air 2 guadagna anche la possibilità di scattare foto in continuo, il cosiddetto Burst mode, e di creare video in Time Lapse, velocizzando fenomeni che durano diverse ore in pochi minuti, per contro i video in slowmotion permettono di rallentare immagini molto veloci.

A margine della conferenza stampa, un Phil Schiller estasiato ha dichiarato che “iPad è una superficie di vetro magico, con oltre 675.000 app appositamente sviluppate, ed è così sottile e leggero che lo si può usare tutto il giorno in tutta comodità; il nuovo iPad Air 2 racchiude straordinarie innovazioni, pesa meno di mezzo chilo, è spesso appena 6,1 mm ed è il tablet più sottile al mondo. iPad Air 2 ha un nuovo display Retina con rivestimento antiriflesso, il chip A8X con architettura a 64 bit di seconda generazione, fotocamera iSight e videocamera FaceTime HD avanzate (8 Megapixel, capace di catturare l’80% di luce in più rispetto all’iPad Air), wireless LTE e Wi-Fi più veloce, e include il rivoluzionario sensore di impronte digitali Touch ID.”

Connettività WiFi e LTE di ultima generazione

Anche il WiFi è stato potenziato adesso arriva a 866 Mb/s grazie al Multiple-In-Multiple-Out (MIMO), mentre la connessione LTE arriva fino a 150 Mb/s con connessioni fino al 50% più veloci e supporto ai tutti i principali protocolli di comunicazione mondiale (DC-HSDPA, HSPA+)

Touch ID e parziale supporto Apple Pay

Ovviamente non può mancare il tasto home con Touch ID, mutuato dai più recenti iPhone, per accedere al dispositivo con il tocco della propria impronta digitale, ma anche per supportare gli acquisti con Apple Pay, che sarà disponibile da lunedì con iOS 8.1. Purtroppo sarà limitato ai soli acquisti In-App e online come vaticinavano i rumors, per mancanza di Touch ID.

Prezzi, colori, disponibilità

Il nuovo iPad Air 2 ed il nuovo iPad mini 3, anch’esso dotato di Touch ID, sono disponibili adesso in tre colori, gli stessi del nuovo iPhone 6, alluminio colo argento, grigio siderale e dorato.

I preordini partono da domani 17 ottobre, mentre le vendite inizieranno alla fine della prossima settimana, quindi probabilmente venerdì 24 ottobre.

I prezzi dell’iPad Air 2 partono da 499 euro per la versione WiFi da 16 GB ed arrivano fino a 819 euro della versione 4G LTE da 128 GB.

I prezzi dell’iPad Mini 3 partono da 399 euro per la versione WiFi da 16 GB ed arrivano fino a 719 euro della versione 4G LTE da 128 GB.

Occhio, però, perché le caratteristiche di iPad mini 3 non giustificano il prezzo. Leggete il nostro approfondimento.

Rimangono in vendita anche l’iPad mini originale, l’iPad mini 2 retina e l’iPad Air, Apple ha così una gamma di ben 5 tablet nel proprio catalogo.

[blogo-video provider_video_id=”BCqJGoCMlVc” provider=”youtube” title=”iPad Air 2 – Reveal” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=BCqJGoCMlVc”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti