DisplayMate: “iPhone 6 Plus ha il miglior schermo LCD mai testato”

Secondo gli esperti, iPhone 6 Plus ha il miglior schermo LCD mai testato su un dispositivo di classe smartphone. Il nuovo gingillo di Cupertino, insomma, sta stracciando un record dopo l’altro.

Parliamo di


DisplayMate, la nota società di certificazione e calibrazione dei display, ha recentemente esaminato da vicino lo schermo Retina HD dell’iPhone 6 Plus. E dopo le aspre critiche per la scarsa fedeltà cromatica del display di iPad mini Retina, ora è un tripudio di complimenti. Il telefono di punta di Cupertino vanta il “miglior schermo LCD per smartphone” su cui abbiano mai posato gli occhi, ma anche iPhone 6 non se l’è cavata affatto male.

Si vende come il pane, e riesce perfino a stracciare i concorrenti con metà dei core a disposizione nel processore; e in più, dispone anche del “miglior display LCD del mercato smartphone.” C’è da sottolineare tuttavia che l’LCD è solo una delle tecnologie utilizzate: a dire di Ray Soneira di DisplayMate, infatti, la soluzione tecnologia migliore continua a restare l’OLED adottato da Samsung nel Galaxy Note 4.

Ciononostante, gli sforzi di Apple sono encomiabili:

In base ai risultati dei nostri test e alle misurazioni approfondite eseguite in laboratorio, l’iPhone 6 Plus possiede il miglior display LCD per smartphone che abbiamo mai testato. Vanta prestazioni di alto livello in modo assolutamente omogeneo. L’iPhone 6 Plus è solo il secondo smartphone in assoluto (LCD o OLED) ad aggiudicarsi punteggi tutti verdi (da molto buono a eccellente) nei nostri test e nelle categorie di misurazione (a esclusione della variazione della Luminosità in base all’angolo di visione, ma questo è comune a tutti gli LCD) […]. È un risultato notevole per un display.

“L’iPhone 6 Plus,” conclude l’analisi, “ha sollevato di parecchio l’asticella del miglior display LCD” ed il merito va all’eccellente luminosità di picco, alla bassa riflettanza, e alla miriade di misure adottate per migliorare contrasto e resa cromatica. Anche il display di iPhone 6 raggiunge prestazioni analoghe in molte di queste aree, tuttavia sul giudizio finale complessivo pesano la risoluzione inferiore e la minore densità di pixel:

La maggior parte delle immagini scalate ha un aspetto nettamente migliore su iPhone 6 Plus coi suoi 2,1 Megapixel rispetto all’unico Megapixel dell’iPhone 6. Inoltre, perfino alla risoluzione nativa, i testi sottili e la grafica hanno un aspetto migliore su iPhone 6 Plus: basta guardare con attenzione lo schermo […].
Il display su iPhone 6 tuttavia resta pur sempre un ottimo display, e la maggior parte dei consumatori resterà soddisfatta delle sue prestazioni; Apple delude, però, quando sceglie “soddisfacente” in luogo di “migliore in assoluto.”

Chi volesse approfondire l’argomento può dare un’occhiata alla Gallery qui di seguito con tutti i grafici di Display Mate. A questa pagine, invece, trovate l’analisi al completo.

iPhone 6 & iPhone 6 Plus – Qualità Display

Guarda la galleria: iPhone 6 & iPhone 6 Plus – Qualità Display

Ti potrebbe interessare
Steve Jobs al WSJ: “Adobe Flash è una tecnologia morta”
Software Apple

Steve Jobs al WSJ: “Adobe Flash è una tecnologia morta”

In un recente viaggio a New York per illustrare le meraviglie di iPad agli editori, Steve Jobs in persona avrebbe grossomodo affermato davanti ai giornalisti del Wall Street Journal che Adobe Flash è una tecnologia vecchia e già sepolta. E meno male che ad Adobe sono pronti ad accettare le critiche, perché queste sono veramente

Rilasciata build 10A109 di Snow Leopard
iPhone

Rilasciata build 10A109 di Snow Leopard

Apple ha rilasciato una nuova versione di Snow Leopard (Build 10A190) agli sviluppatori. La scorsa notte, l’azienda ha spedito una email ai membri del programma ADC nella quale si rendeva nota la disponibilità della nuova versione senza però indicare alcun link per il download (inviato più tardi con un’altra email).Snow Leopard è il nome in

iPhone: quale OS?
Software Apple

iPhone: quale OS?

Il popolo della rete sembra dare ormai per scontata la nascita del telefono cellulare di Cupertino, tanto che ora cominciano a rincorrersi i rumors su quali saranno le caratteristiche di questo nuovo prodotto.Da un lato c’è chi giura che l’OS scelto da Apple sarà una versione in miniatura di Mac OS X. Ipotesi suggestiva che