iPad Air 2, lancio ad ottobre ma niente nuovi iPad mini Retina

La prossima generazione di iPad Air sarà lanciata tra meno di un mese, ma per i nuovi iPad mini Retina occorrerà attendere un po’ di più.

Parliamo di


Buone notizie per chi attendeva con trepidazione novità sul fronte dei tablet Apple. Dopo i numeri da record macinati da iPhone 6 e iPhone 6 Plus, presto toccherà infatti alla seconda generazione di iPad Air; tuttavia per il fratello minore, iPad mini con display Retina 2, occorrerà attendere di più.

Stando a quanto riportato dal Commercial Times di Taiwan, Apple dovrebbe lanciare iPad Air 2 a ottobre; la produzione di massa inizierà entro la fine del mese, con le prime consegne previste già dopo poche settimane. Secondo le medesime fonti, tuttavia, l’iPad mini Retina aggiornato verrà procrastinato all’inizio del 2015iPad Pro da 12,9″ nel secondo trimestre dell’anno.

È da parecchio tempo che si parla di un ipertrofico tablet con la mela da quasi 13″ ma sembrava di capire che a Cupertino ci avessero rinunciato per qualche ragione. Pare addirittura che Apple stesse lavorando a due modelli differenti, uno con un display a risoluzione 2K, e l’altro con supporto all’Ultra-HD del 4K, e la versione Pro avrebbe incluso nella confezione una cover con tastiera integrata per fare da trait d’union tra il mondo iOS e quello dei PC. Ma a questo punto, è tutto in divenire.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche e le feature di iPad Air 2, invece, il quotidiano taiwanese resta stranamente silente; in teoria, dovrebbe ereditare da iPhone le finiture dorate e il Touch ID, e in più dovrebbe aggiudicarsi una copertura anti-riflesso, un processore più performante e una fotocamera migliore, ma va’ a sapere. Rumors precedenti vaticinavano la data del debutto ufficiale precisamente il 21 ottobre prossimo, ma in effetti è la prima volta che sentiamo di un lancio separato per il mini.

A prescindere da tutto, abbiamo un’unica richiesta, Apple: per pietà, evitiamo brand orrifici tipo “iPad Air 2,” “iPad mini 2 con display Retina” o “iPhone 6 Plus.” Nuovo iPad andrà più che bene.

Perché Apple Watch e non iWatch? La “i” di Apple andrà davvero in pensione? A Cupertino dicono addio agli iCosi.

Ti potrebbe interessare
iPod Touch con videocamera in primavera?
iPod touch

iPod Touch con videocamera in primavera?

Una fonte di The Examiner riaccende le speculazioni circa la possibilità che in primavera l’iPod Touch possa beneficiare di una videocamera.Gli utenti ricorderanno che a seguito dell’inserimento di tale funzionalità sui piccoli iPod nano, tutti i rumor la davano per certa anche sui più costosi iPod Touch, nulla di più falso: il dispositivo fu presentato

Pro App e MacBook aggiornati al WWDC’09?
WWDC

Pro App e MacBook aggiornati al WWDC’09?

Se è vera la soffiata approdata sulle pagine di 9to5mac, al prossimo WWDC Apple potrebbe introdurre aggiornamenti di routine per MacBook e MacBook Pro, e grosse novità per le cosiddette Pro App.Per quanto riguarda i portatili, la fonte citata nell’articolo è piuttosto fumosa e non entra troppo nei dettagli. Si specula su un qualche tipo