iOS 8 e iPhone 4s: aggiornare oppure no?

Meglio aspettare prima d’installare iOS 8 su iPhone 4s.

Parliamo di

Se siete dei possessori di iPhone 4s, l’arrivo di iOS 8 avrà sicuramente solleticato la vostra voglia d’installare la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, visto e considerato che proprio lo smartphone uscito nel 2011 è il “limite inferiore” per il quale iOS 8 è disponibile.

Come per iPhone 4 e iOS 7, però, la minaccia è ancora una volta quella di ritrovarsi potenzialmente con un dispositivo dalle prestazioni modificate in negativo, per cui occorre valutare attentamente se installare o meno iOS 8 su iPhone 4s: al di là di facili “consigli” della prima ora, cerchiamo dunque di capire se può valerne o meno la pena.

Un buon punto di partenza per farlo è l’articolo pubblicato oggi da Ars Technica, all’interno del quale ci viene ricordato prima di tutto che alcune funzionalità del nuovo software non sono comunque disponibili per iPhone 4s: si tratta di Touch ID, AirDrop e le API Metal.

Detto ciò, si mette ancora peggio in termini di prestazioni: secondo la tabella pubblicata dal sito, iPhone 4s soffrirebbe con iOS 8 di pesanti rallentamenti, offrendo un quarto della performance di iPhone 5s e un vero e proprio abisso con iPhone 6. Nulla che non ci aspettassimo, per carità, anche se il caso di Safari passato da 1,25 a 2,16 secondi per il lancio ci lascia un po’ basiti.

Un altro problema sembra essere lo schermo: iPhone 4s è stato l’ultimo display della linea di smartphone di Apple con delle dimensioni da 3,5 pollici, mentre iPhone 6 come saprete arriverà nella gloria di un doppio modello da 4,7 e 5,5 pollici. Logico pensare che Apple abbia ottimizzato tutto il sistema operativo per i nuovi dispositivi, presentando un’interfaccia che inevitabilmente finirà per stare stretta su iPhone 4s.

Saltando alle conclusioni, Ars Technica consiglia di effettuare l’aggiornamento ad iOs 8 su iPhone 4s, bilanciando i vari difetti con le novità di cui è possibile godere: tastiere esterne e widget, su tutte. Tuttavia, proprio in base a quanto riscontrato noi di Melablog ci sentiamo invece di sconsigliare l’update ai possessori di iPhone 4s, per aspettare l’arrivo di un eventuale iOS 8.1 in grado di offrire una migliore performance: la stessa cosa che del resto è già successa con iOS 7 e iPhone 4, per l’appunto.

Ti potrebbe interessare
L’anti-trust U.S.A. indaga su Apple, Yahoo e Google
iPhone

L’anti-trust U.S.A. indaga su Apple, Yahoo e Google

In ottemperanza delle nuove disposizioni del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il Dipartimento di Giustizia ha avviato un’indagine a 360° su tutte le aziende high tech e di internet americane, incluse Apple, Google e Yahoo, per presunte violazioni delle Leggi anti-trust. Il Washington Post ritiene che sotto indagine siano finiti i contratti che impediscono

Giochi su Mac: in arrivo CoD 4 e Harry Potter
iPhone

Giochi su Mac: in arrivo CoD 4 e Harry Potter

Novità in arrivo per i Mac Users appassionati di videogames: stato annunciato il rilascio per Mac di due giochi davvero interessanti: “Call of Duty 4:Modern Warfare” e “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”. CoD 4, ultimo capitolo del noto gioco di guerra in prima persona, arriverà sulla nostra piattaforma il 15 Settembre per quanto riguarda

Svelate le tariffe Tim per iPhone 3G?
iPhone 3G

Svelate le tariffe Tim per iPhone 3G?

Con la cautela dovuta in questi casi, circolano sulla rete le prime indiscrezioni ritenute attendibili sui piani che Tim ha intenzione di apparare per iPhone 3G. Come già detto, l’iPhone 3G in versione 8GB avrà un prezzo compreso tra 0 e 199 Euro; prezzi da 69 a 269 Euro, invece, per il modello da 16

Lo switch di Anakin
iPhone

Lo switch di Anakin

Tra il 2 giugno ed il weekend immagino che molti di voi faranno un salto al cinema, magari per vedere l’ultimo episodio di Star Wars. Prima di andarci, però, guardate questo esilarante filmato in flash. E’ una parodia degli spot “Switch” di Apple (tipo questo), ma qui il protagonista è Anakin, impegnato in un altro