Ritardi nelle consegne degli iPad 2. Colpa della Foxconn?



Negli Apple Store di tutto il mondo, i tempi di consegna dell’iPad 2 sono passati dai canonici 5-6 giorni a 1-2 settimane. Il ritardo nelle consegne non tocca solamente l’Apple Store online, ma anche le rivendite dei prodotti della mela.

In un negozio Fnac ci hanno risposto che gli iPad che rimanevano erano pochi e che le scorte del modello 3G era del tutto terminate. Si aspettano consegne nei prossimi giorni, ma senza garantire nulla sui prodotti che arriveranno né sulla quantità che sarà messa in vendita. La pagina web della Fnac riflette questa carenza di prodotti: sono disponibili in consegna in 24 ore unicamente gli iPad di prima generazione, mentre l’iPad 2 Wi-Fi + 3G 64 GB nero è previsto per il 27 maggio.

Siccome la penuria sembra toccare tutti i paesi, ci siamo recati all’Apple Retail Store a Barcellona, dove seguimmo il lancio dell’iPad 2 nel marzo scorso, per indagare sulla situazione. Ci è stato risposto che:

Apple non previene che prodotti consegnerà né in quale quantità. Ogni settimana ci arrivano degli iPad 2, ma in piccole quantità. (…) I modelli più richiesti e che ormai mancano in magazzino sono gli iPad con 3G e tutti i modelli di color bianco.

Alcuni hanno attribuito il cambio dei tempi di consegna dell’Apple Store online all’incendio che è divampato nella fabbrica Foxconn degli iPad a Chengdu in Cina, però le conseguenze di questo evento si rifletteranno solo fra qualche settimana sul mercato mondiale dei tablet Apple. È molto più probabile che la penuria di iPad 2 sia dovuta alla saturazione delle linee di produzione della Foxconn che già preannunciava ritardi nelle consegne del prodotto. La Foxconn aveva infatti comunicato che scarseggiava dei componenti e dei lavoratori necessari a soddisfare tutti i propri clienti. L’incendio ha sicuramente aggravato la situazione, ma non è la principale causa dei ritardi delle consegne degli iPad 2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti