Apple vs Samsung: chi ha copiato chi? Insorgono gli utenti Android


Immediatamente dopo la diffusione della notizia della causa legale Apple contro Samsung (per violazione di brevetti e scopiazzatura del design), i fan Android rispondono: Apple ha copiato Samsung sin dalle origini. L’accusa è stata diffusa in modo virale tramite forum con una grafica che compara l’iPhone del 2007 con il Samsung F700. Il Samsung ritratto ha un retro nero, angoli arrotondati e le icone a griglia: tutti elementi che Apple rivendica nlla causa contro Samsung.

La grafica rivela che il Samsung F700 è stato mostrato al CEBIT nel 2006 e poi lanciato nel Febbraio 2007, mentre l’iPhone è stato mostrato per la prima volta al Macworld nel Gennaio 2007, per arrivare sul mercato nel Giugno dello stesso anno. Vi è un errore: Samsung ha parlato del telefono nel 2006 a livello teorico, ma l’ha mostrato solo nel Febbraio 2007 al 3GSM World Congress, un mese dopo il debutto di iPhone.

Quando Apple ha presentato l’iPhone nel Gennaio 2007, Samsung vendeva diversi smartphone sullo stile Nokia, con diversi tasti hardware e spesso tastiera fisica tradizionale. L’F700 fu presentato come la “risposta ad iPhone” allora, risultando molto simile al telefono Apple, ma arricchito da funzionalità che Apple ha offerto soltanto successivamente (come il supporto a reti 7.2Mbps HSDPA e fotocamera da 5 megapixel).

Dopo il debutto di iPhone fu LG, e non Samsung, a lamentarsi che Apple avesse copiato il design. LG aveva mostrato il proprio telefono full-screen nella primavera del 2006, con display capacitivo poi utilizzato anche da iPhone. Il telefono LG Prada aveva un’interfaccia creata su Adobe Flash Lite con icone monocromatiche e icona del menù separate. LG indisse addirittura una conferenza stampa per accusare Apple di aver copiato il Prada, ma non ha perseguito una battaglia legale.

apple Samsung

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti