iOS 8, aumentano i controlli manuali per la fotografia su iPhone

iOS 8 porterà in dote alcune interessanti novità per gli amanti della fotografia su iPhone; Apple sta per lanciare comandi manuali molto più sofisticati.
iOS 8 porterà in dote alcune interessanti novità per gli amanti della fotografia su iPhone; Apple sta per lanciare comandi manuali molto più sofisticati.

Apple sta lavorando per aprire agli sviluppatori di terze parti il controllo della fotocamera integrata nell’iPhone, così da consentire un padronanza pressoché totale di tutte le opzioni a disposizione, compresi ISO, tempi di otturazione e molto altro. Lo ha rivelato AnandTech, dopo aver messo mano sulla seconda Beta di iOS 8.

Leggi: Apple rilascia iOS 8 beta 2

Dal canto suo, Cupertino non implementerà granché; la maggior parte dei controlli manuali arriverà attraverso l’integrazione con le app di terze parti che sarà resa possibile dall’apertura di iOS 8 agli sviluppatori.

In particolare, il merito va tutto alle nuove API AVCaptureDevice che consentono di creare plugin capaci di gestire nativamente ISO, otturatore, fuoco, bilanciamento del bianco, compensazione dell’esposizione, nonché tecniche di bracketing. Ciò permetterà di raggiungere nuovi gradi libertà -e quindi di creatività- della fotografia su iPhone, aprendo la strada a nuovi preset, algoritmi e metodi per manipolare l’immagine.

Sebbene solo i controlli di compensazione dell’esposizione ce la faranno a finire nell’applicazione standard Fotocamera, tutti questi nuovi controlli giungeranno attraverso le API AVCaptureDevice, grazie a cui le app di fotografia diventeranno più sofisticate come l’app Sense 6 di HTC o la Pro Camera di Nokia. Si dice che Apple sia uno dei pochi produttori a prendere seriamente la fotocamera, e questi nuovi controlli non fanno che confermare l’impressione.

È da anni che Apple lavora incessantemente per migliorare la fotocamera dell’iPhone, e ogni nuova generazione ha apportato sempre benefici evidenti rispetto alla precedente. E non è un caso che su Flickr, l’iPhone sia da sempre una delle fotocamere più usate.

Leggi: L’iPhone al primo e al secondo posto degli smartphone più usati su Flickr

La fotocamera della prossima generazione di iPhone introdurrà un sensore da 10 Megapixel con apertura f/1.8, un filtro ARTON per ridurre le variazioni di colore dovute al CMOS, e potrebbe includere uno stabilizzatore ottico, continuando così nella strada iniziata tanti anni fa.

Evoluzione Fotocamera iPhone

Curiosità su Clickblog: iPhone 6 con fotocamera da 10 megapixel e obiettivi intercambiabili?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti