Possibili ritardi nella produzione degli iPod per la mancanza di batterie


Le conseguenze economiche del terremoto in Giappone vanno ben oltre la mera ricostruzione di case e infrastrutture. Molte società del sol levante sono state seriamente danneggiate dal terremoto e dal maremoto e quelle che si sono salvate hanno ingenti difficoltà ad esportare i propri prodotti in questa fase di ricostruzione.

È il caso di Kureha, maggiore fornitore delle batterie a ioni di litio utilizzate sulla gamma iPod, che secondo quanto afferma il Wall Street Journal avrebbe ridotto le esportazioni dei suoi prodotti sia per danni agli stabilimenti che alle infrastrutture.

La mancanza di batterie si è quindi trasformata nel collo di bottiglia della produzione di iPod che potrebbe subire forti rallentamenti. Nonostante Apple si stia muovendo su fornitori alternativi, è previsto un calo di disponibilità di iPod nei prossimi mesi.

Questo tipo di problema colpisce particolarmente Apple, la cui strategia di produzione si basa su aggiornamenti settimanali della domanda. In pratica a Cupertino analizzano i dati di ogni settimana decidendo quanto produrre nella successiva. Normalmente, questo tipo di produzione aumenta l’efficienza e il profitto di ciascun prodotto ma ha come principale punto debole l’improvvisa carenza di componenti.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti