QR code per la pagina originale

iTunes Radio forse in arrivo in Italia, la segnalazione a Melablog

Secondo alcune segnalazioni da poco pervenute alla redazione di Melablog ed a giudicare da alcune prove effettuate dai nostri blogger sembrerebbe che Apple sia in procinto di lanciare iTunes Radio, il servizio di streaming musicale, anche in Italia.

,



Qualcosa attraverso iTunes si sta muovendo ed alcuni segnali indicherebbero l’arrivo in tempi brevi in Italia di iTunes Radio, il servizio di streaming introdotto recentemente da Apple e finora disponibile solamente in alcune regioni del mondo, quali Australia e Stati Uniti.

Grazie alla tempestiva segnalazione di un nostro lettore possiamo dare qualche sbirciatina in anteprima a questo nuovo arrivo che ancora non è stato annunciato ufficialmente dalla società di Cupertino.

A giudicare dagli screenshot inviatici, Apple ha già dato inizio ad un rollout propedeutico all’introduzione di iTunes Radio anche nel nostro paese ma non si tratta di una distribuzione diffusa a tutti gli utenti ed è molto più probabilmente una serie di prove a campione. Su alcuni computer dei membri della redazione il servizio è infatti disponibile e funzionante mentre in altri casi, come si può notare dall’immagine, l’opzione è stata aggiunta all’interfaccia di iTunes ma non è attivabile.

Qualora doveste essere tra i fortunati troverete la tab “Radio” tra quelle della schermata principale accanto a “Brani”, “Album”, “Generi” etc. Se non doveste trovarla verificate tra le opzioni di iTunes (menù Modifica Preferenze Mostra Radio o Internet Radio) e mettete la spunta alla casellina. Come già detto in alcuni casi l’opzione potrebbe essere non attivabile.

Il caso sembra diverso da quello che coinvolgeva alcune distribuzioni di Mac OS X dedicate agli sviluppatori che contenevano appunto iTunes Radio ed i segni indicherebbero un prossimo rilascio. Che sia una questione di poch settimane o forse addirittura di giorni?

Per fare un breve riassunto ricordiamo che Apple ha lanciato il suo servizio di streaming musicale pochi mesi fa, a Settembre 2013, con il lancio di iOS 7. iTunes radio ha ottenuto quasi immediatamente una grande popolarità, raggiungendo il terzo posto nella classifica immediatamente dietro a Pandora e iHeartRadio, scalzando Spotify. Per quanto riguarda la piattaforma mobile pare che con la prossima versione, iOS 8, iTunes Radio diventerà una app a se stante.

Ringraziamo Lorenzo Gerli per la gentile segnalazione ed invitiamo i lettori a farci sapere qual è la loro esperienza con iTunes radio lasciando un messaggio nei commenti, sulla pagina Facebook di Melablog o su Twitter.

Guarda la galleria: iTunes Radio Italia
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.