Valve rilascia ToGL: aiuterà a portare i giochi Windows su Mac e Linux

Grazie a Valve, sarà più facile far girare i giochi per Windows sul Mac.
Grazie a Valve, sarà più facile far girare i giochi per Windows sul Mac.

[blogo-video provider_video_id=”L-Ix-IIKLFU” provider=”youtube” title=”Valve Releases ToGL Publically – Shim To Emulate D3D Functions On OpenGL API” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=L-Ix-IIKLFU”]

Mentre Microsoft è al punto di rilasciare DirectX 12 alla Game Developers Conference della prossima settimana, Valve rende pubblico TOGL, uno strumento che facilita il porting dei giochi Windows su altre piattaforme. ToGL permette di convertire del codice Direct3D, un’importante componente di DirectX, in codice OpenGL, che poi sarebbe l’equivalente libero di DirectX e che è supportato da OS X e Linux.

Valve intende spingere attivamente lo sviluppo di OpenGL e Linux OS, per portare avanti il proprio sistema operativo, SteamOS (ancora in beta), e le sue Steam Machines. L’interesse di Valve sta nell’incoraggiare gli sviluppatori ad incrementare l’insieme di giochi disponibili su Steam OS, che attualmente non può far girare l’immenso catalogo ludico esistente per PC Windows. Allo stato attuale, moltissimi sviluppatori sono legati a doppio filo con Microsoft, a causa dalla dipendenza dalla piattaforma Direct 3D; Valve sa che nessuno migrerà in una notte, ma sa anche che con il tempo e gli strumenti giusti, questa migrazione potrà avvenire.

Sviluppato inizialmente con DOTA 2, ToGL è attualmente una componente di Source, il motore di gioco 3D di Valve, e supporta un sotto-insieme delle API di Direct3D 9.0c, emulandone le funzionalità e traducendole in OpenGL. Quindi ToGL (il cui codice è accessibile qui) non è ancora una soluzione completa per effettuare il porting di un gioco su un sistema operativo diverso da Windows, ma costituisce una valida base di partenza per gli sviluppatori.

Come lo fa notare anche Ars Technica, ToGL non è il primo strumento del genere: per esempio, esiste anche WineD3D, parte del progetto Wine che permette di far girare i programmi per Windows su Mac e Linux. Microsoft non starà certo a guardare ed ha già dichiarato che il nuovo Direct X 12 porterà grandi risultati su Xbox One, PC e anche un piccolo numero di OS su dispositivi mobili.

Via | macg

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti