I Comicast e le potenzialità del fumetto su iTunes


L’idea di fruire dei fumetti su iPod ha le sue potenzialità, e tempo fa avevamo già visto un software per importare delle strip sui nostri lettori. Ma 12 Gauge Comics non si è fermata qui, e a deciso di sfruttare in pieno le nuove possibilità offerte dai podcast video su iTunes, creando il settore VidioTVision. Così sono nati i suoi Comicast, vere e proprie trasposizioni video dei suoi fumetti su iPod.


Attualmente è possibile scaricare gratuitamente da iTunes la versione Comicast di un loro vecchio titolo di grande successo, dalla grafica urban, Body Bags. L’aspettativa di 12 Gauge Comics, che ha un vero e proprio team per la realizzazione dei Comicast, è quella di attrarre nuovi lettori di fumetti cartacei. Più avanti si spera di affiancare il team dei podcast a quello dei disegnatori dei nuovi fumetti, per ottenere un prodotto più attento alle esigenze dei nuovi media.

Vedere un Comicast non è come leggere un fumetto. Sinceramente continuo a preferire la vignetta immobile, anche se credo nelle potenzialità di questo nuovo ibrido. A questo proposito mi torna alla mente una cosa: sappiamo tutti che iTunes è in grado di gestire i file pdf, lo fa per i libretti digitali dei cd. Non sarebbe bello usarlo anche per la distribuzione di fumetti digitali o ezine? Gratuiti (con un podcast) ma anche a pagamento, anche se non ancora per iPod…

Per avere un’idea di quello che sto pensando guardate cosa combina Blinding Force Productions. I suoi editor hanno proposto ad iTunes un podcast con enclosure pdf, ma non hanno ancora ricevuto risposta…

[via | on del.icio.us]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti