Apple preme sulle etichette discografiche per avere altre esclusive come Beyoncé

Apple si muove per avere altri album in esclusiva su iTunes: contatti tra l'azienda americana e le principali etichette discografiche.
Apple si muove per avere altri album in esclusiva su iTunes: contatti tra l'azienda americana e le principali etichette discografiche.
Apple preme sulle etichette discografiche per avere altre esclusive come Beyoncé

Il successo dell’album pubblicato da Beyoncé in esclusiva su iTunes come esempio per ottenere dalle etichette discografiche altri accordi di questo tipo: è la strategia che avrebbe deciso di adottare Apple, per fronteggiare la concorrenza sempre crescente di altri servizi come Spotify.

Robert Kondrk, boss della divisione iTunes dell’azienda di Cupertino, avrebbe infatti incontrato i dirigenti delle maggiori etichette discografiche, durante la settimana dei Grammy Awards a gennaio. L’idea sarebbe appunto quella di usare la piattaforma di Apple come trampolino di lancio degli album dei cantanti, escludendo dall’accordo altri servizi di streaming come il già citato Spotify e YouTube.

L’esempio dell’album di Beyoncé calza sicuramente a pennello, visto che dopo l’arrivo su iTunes il disco ha venduto 1 milione di copie in una sola settimana, a dispetto dei report sul mese di gennaio, secondo i quali l’industria musicale ha perso nel rapporto anno-anno nelle vendite digitali, anche a causa dell’avvento e dell’affermazione di quelli che oggi sono i maggiori servizi di streaming.

Via | Macrumors.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti