The Beatles su iTunes: 27 singoli sui 200 più venduti e tutti gli album in classifica


Se anche dopo la lettura dell’esaustivo post di Simone sul perché i Beatles fossero tanto importanti per Apple ritenete ancora ingiustificato l’hype scatenato dall’annuncio del loro approdo su iTunes, allora dovreste dare un’occhiata alla classifica dei singoli più scaricati su iTunes.

In Italia 27 brani sui 200 mostrati nella charts sono dei Fab Four e questo a meno di 24 ore dall’annuncio. Il brano più di successo è Let It Be, al 42° posto. Seguono i brani leggenda Yesterday e Hey Jude.

Per quanto riguarda gli album, il costosissimo The Beatles Box Set si piazza nella top ten, al nono posto. Nei 200 album più scaricati ne troviamo 17 dei Beatles, in pratica tutti gli album e le raccolte pubblicati nella carriera dei quattro di Liverpool. A ridosso della top ten troviamo il red ed il blue album, le famose raccolte vendute ora a 19,99€, e poco più in la si piazzano Abbey Road (link iTunes Store) e Sgt’s Pepper’s Lonely Hearts Club Band (link iTunes Store), rispettivamente al 16° e al 17° posto.

Ancora meglio i risultati negli Stati Uniti, dove l’annuncio è arrivato nella mattinata di ieri: i Beatles occupano ben 50 posizioni su 200, un brano su quattro dei singoli più venduti. Nella top ten degli album, invece, ci sono 3 ingressi dei baronetti con il Box in dodicesima posizione.

Può piacere o no, ma è chiaro che, dal punto di vista del marketing, l’attesa generata e l’annuncio di ieri sono stati una mossa perfetta per Apple. Ancora una volta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti