Così si vedrebbe un video HDR

Della tecnologia HDR abbiamo parlato già in diverse occasioni, anche perché il marketing Apple sta spingendo parecchio su questa funzionalità; e ora, qualcuno s’è chiesto cosa accadrebbe se applicassimo tale tecnica per produrre un video. E il pregevole risultato è quello che vedete nel filmato HD qui sopra.

Lungi dall’essere prefetta, l’implementazione à la Apple di HDR tenta di restituire un risultato più naturale rispetto alle foto tradizionali selezionando le zone più luminose su tre scatti multipli, una con esposizione corretta, una sovraesposta ed una sottoesposta. E la cosa sembra colpire tanto l’utenza che alcuni sviluppatori hanno già colmato le lacune lasciate da Apple, creando un’app che portasse la fotografia HDR anche su iPhone 3GS.

Il video di cui sopra è stato girato con due Canon 5D mark II con esposizione opposta l’una rispetto all’altra, e il risultato è stato infine fuso in post-produzione. Difficile ipotizzare se e quando i video HDR prenderanno piede (e se mai faranno la loro entrata nei prodotti di Cupertino), ma vista la qualità finale, forse qualcuno ci dovrebbe fare un pensierino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti