Q3 2013 Apple, 320 milioni di account iCloud e 900 miliardi di iMessage

Nonostante vendite non proprio entusiasmanti, sul fronte dei servizi le cose per Apple vanno sempre meglio. Con nuovi importanti record sul fronte iCloud, iMessage e Streaming Photo.
Nonostante vendite non proprio entusiasmanti, sul fronte dei servizi le cose per Apple vanno sempre meglio. Con nuovi importanti record sul fronte iCloud, iMessage e Streaming Photo.

Aggiornamento delle 15:00 di Giacomo Martiradonna.

Alla presentazione dei risultati fiscali Q3 2013 delle scorse ore, il vice presidente senior e CFO di Apple Peter Oppenheimer ha snocciolato qualche cifra relativa ai servizi Internet, alle vendite su iTunes e agli Apple Store. E la situazione, nonostante una crescita generalmente fiacca, appare comunque molto solida. Mentre infatti l’App Store ha registrato il suo miglior risultato mensile e settimanale durante l’ultimo trimestre, l’iTunes Store ha visto crescere a dismisura i contenuti a catalogo (prevalentemente negli USA) grazie alla partnership con HBO e WatchESPN.

Parliamo di 2,4 miliardi di dollari di fatturato per l’App Store e di 4 miliardi complessivi provenienti dal software e dai servizi iTunes. I numeri si spiegano da sé:

  • 69.000 film, 230.000 puntate di show tv.
  • Scaricati oltre 1 miliardo di puntate tv, 390 milioni di film, cioè 300.000 al giorno.
  • 11 miliardi di dollari corrisposti complessivamente agli sviluppatori; metà di questa cifra solo negli ultimi 4 trimestri.
  • 320 milioni di account iCloud attivi.
  • 900 miliardi di iMessage inviati.
  • 125 miliardi di foto caricate.
  • 240 milioni di account Game Center.
  • 8.000 miliardi di Notifiche Push.
  • 900.000 app, di cui 375.000 native per iPad.

Ma anche sul fronte retail, a Cupertino nessuno può legittimamente lamentarsi. Solo nell’ultimo trimestre sono stati aperti 6 nuovi punti vendita in 5 paesi, per un totale di 408 negozi, di cui 156 fuori dagli Stati Uniti. Nove nuovi negozi verranno aperti a settembre, e nel corso del 2013 ci saranno almeno 23 spostamenti di sede. In media, ogni store fattura 10,1 milioni di dollari ogni anno, e accoglie non meno di 16.000 visitatori a settimana; in totale, parliamo di 84 milioni di potenziali clienti a trimestre.

Trimestrale Apple, solo iPhone cresce

Apple ha annunciato i risultati del terzo trimestre fiscale del 2013, con un fatturato di 35.3 miliardi di dollari e profitti per 6.9 miliardi di dollari, cifre piuttosto deludenti se si confrontano con quelle dell’analogo periodo dello scorso anno con un fatturato di 35 miliardi di dollari e profitti per 8.8 miliardi di dollari.

Il motivo di questi risultati è dovuto ad una diminuzione di vendite che ha colpito tutti i prodotti Apple ad eccezione dell’iPhone che continua a crescere.

Nel secondo trimestre del 2013 sono stati venduti 31.2 milioni di iPhone, contro i 26 milioni di esemplari venduti lo scorso anno nell’analogo trimestre, l’iPad invece è sceso a 14.6 milioni di unità, contro i 17 milioni di esemplari venduti lo scorso anno, quando tra l’altro non era ancora in commercio l’iPad mini. I Mac sono scesi a 3.8 milioni di esemplari, contro i 4 milioni venduti lo scorso anno nello stesso trimestre.

Tim Cook ha commentato così i risultati della trimestrale:

Siamo particolarmente orgogliosi delle nostre vendite di oltre 31 milioni di iPhone, un record per il trimestre di giugno, e della forte crescita in fatturato di iTunes, Software e Servizi” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo davvero entusiasti delle nuove release in arrivo di iOS 7 e OS X Mavericks, e rimaniamo concentrati e impegnati su alcuni fantastici nuovi prodotti che introdurremo in autunno e durante il corso del 2014.

Peter Oppenheimer, CFO di Apple, e Tim Cook sono però molto ottimisti per il futuro, poiché Apple lancerà presto nuovi prodotti, che sicuramente faranno impennare le vendite del prossimo trimestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti