MacBook Air: ancora problemi WiFi, ma solo per pochi

I problemi di connettività WiFi e di flickering che funestavano i nuovi MacBook Air da oggi sono ufficialmente un ricordo del passato. Apple ha infatti pubblicato un update ad hoc.
I problemi di connettività WiFi e di flickering che funestavano i nuovi MacBook Air da oggi sono ufficialmente un ricordo del passato. Apple ha infatti pubblicato un update ad hoc.

Aggiornamento del 19 luglio 2013, di Ruthven.

Alcuni utenti con un nuovo MacBook Air segnalano ancora problemi con il WiFi. Va detto che l’ultimo aggiornamento software ha risolto il problema a moltissimi utenti, ma non a tutti apparentemente, visto che la pagina diagnostica per il wireless di Apple sta raccogliendo ancora delle segnalazioni.

Alcuni hanno sostituito il loro router WiFi di casa, che soffriva di alcune incompatibilità con i driver del MacBook Air mid 2013, risolvendo il problema ancora prima che Apple pubblicasse l’update. Però non sempre è possibile avere una rete wireless a misura, sopratutto quando si è in viaggio. Sembra che alcuni possessori di un MacBook Air con problemi abbia comprato un adattatore USB WiFi edimax, il quale gli permette di connettersi alla rete bypassando l’hardware del MacBook Air a patto di installare un software adatto.

Però la maggioranza degli utenti non ha mai riscontrato problemi, a indicare che le incompatibilità dei nuovi MacBook Air colpiscono solo un numero limitato di pezzi. Va detto che il numero di segnalazioni sui forum di Apple è drasticamente diminuito dalla pubblicazione dell’update e, in ogni modo, i Genius degli Apple Store dovrebbero sostituire senza nessun problema i MacBook Air con connettività altalenante.

MacBook Air, un update risolve i problemi di sfarfallio e WiFi

Aggiornamento del 19 luglio 2013, di Giacomo Martiradonna.

I nuovi MacBook Air lanciati il mese scorso soffrivano di due o tre bug piuttosto gravi. Da una parte gli utenti sperimentavano fastidiosi fenomeni di flickering nell’uso con Adobe Photoshop (e in particolar modo con gli strumenti più sofisticati e i pennelli più grandi), e dall’altra si dovevano contentare di bassissime velocità di navigazione e blocchi temporanei col WiFi, nonostante il protocollo ultraveloce 802.11ac adottato.

Per quanto concerne il primo problema, si trattava quasi certamente di un difetto nel driver della GPU, tant’è che già l’ultima beta di OS X 10.8.5 lo risolveva in modo definitivo.
L’altro, invece, ha dovuto rappresentare per Cupertino uno scoglio di ben altra natura. In seguito alle prime segnalazioni degli utenti, infatti, ai Genius degli Apple Store è stato chiesto di raccogliere il maggior numero possibile di computer con connettività ballerina, così da poter studiare meglio la casistica.

Evidentemente, le indagini interne hanno avuto esito positivo. Poche ore fa Apple ha pubblicato un update –MacBook Air (Mid 2013) Software Update 1.0– accompagnato da questa descrizione:

Questo aggiornamento risolve un problema che, in rare circostanze, poteva causare la perdita intermittente della connettività wireless, un problema con Adobe Photoshop che poteva occasionalmente causare sfarfallio dello schermo, e un problema che poteva modificare in modo casuale il volume audio durante la riproduzione video.

La patch da 3,35 MB può essere scaricata e installata manualmente da questa pagina del supporto Apple. In alternativa, si può semplicemente avviare il Mac App Store e lasciar fare tutto al Mac.

Nuovi MacBook Air: in via di risoluzione i problemi con il Wi-Fi

Aggiornamento del 25 giugno 2013, di Alexandre Albore.

Apple starebbe ricercando la causa dei problemi di connessione wireless che tocca i nuovi MacBook Air rilasciati poche settimane fa, in occasione del WWDC 2013. Sembrerebbe, da alcune informazioni trapelate nella giornata di ieri, che il bug sarebbe da ricercare in OS X: apparentemente il sistema operativo limita la capacità di connessione del 802.11ac, il protocollo ultra-veloce adottato dai nuovi MacBook Air.

OS X, al contrario di versioni di Windows installate con Boot Camp, limita le prestazioni del protocollo di trasmissione avendo una finestra di ricezione dati bloccata a 64KB per pacchetto, quando le sue dimensioni dovrebbero cambiare dinamicamente. La spiegazione è forse un po’ tecnica e forse non merita maggiore approfondimento, ma fatto sta che la velocità di connessione viene così ridotta a poco più di quanto si otterrebbe con un Wi-Fi 802.11n. Il blog Anandtech propone una descrizione dettagliata del problema e dei test da loro svolti per individuarne la fonte.

Se la soluzione non è ancora stata trovata, Apple ha dichiarato di lavorarci su, cercando al più presto di ovviare a questo problema. Nel frattempo, alcuni utenti hanno segnalato che i loro MacBook Air con problemi di connessione sono stati sostituiti negli Apple Store. Un utente ha persino detto che Apple Care gli ha fornito gratuitamente anche un adattatore USB-Ethernet per connettere a Internet il suo nuovo MacBook senza usare il Wi-Fi. Da Cupertino è stata inoltre diramata una nota agli Apple Store negli Stati Uniti che raccomanda ai Genius di individuare e “catturare” i MacBook Air 11” e 13” Mid 2013 con problemi di connessione Wi-Fi.

Nuovi MacBook Air: problemi con il Wi-Fi?

Pubblicato il: 20 giugno 2013 @ 17:45

I MacBook Air sono appena stati lanciati e già alcuni utenti si lamentano della connessione wireless del loro nuovo laptop. Sui forum di Apple è infatti da poco apparsa una discussione in cui c’è chi commenta su alcuni problemi con il WiFi.

Nella maggior parte dei casi, il nuovo MacBook Air si connette a Internet, ma solo per alcuni secondi e poi la connessione cade inspiegabilmente. Il problema -va detto- non è di facile risoluzione perché quando si parla di reti, molte variabili entrano in gioco, come la qualità del segnale, il tipo di router, il numero di utenti, ecc…

E poi questo problema non è nuovo. In passato è capitato che i MacBook Air presentassero problemi di connettività wireless. Lo stesso è avvenuto con i MacBook Pro, come indica un’altra discussione sul forum di aiuto di Apple.

La soluzione che appare essere efficace il più delle volte è quella di cambiare il canale del router. A volte l’hardware o la configurazione del MacBook Air (o MacBook Pro) ha dei problemi di compatibilità con alcuni canali o semplicemente il modem non riceve bene alcune frequenze; cambiando il canale di trasmissione del router (ogni modello permette quest’operazione) generalmente ovvia a questo problema.

Chi fra i lettori ha un nuovo MacBook Air e chi ha sperimentato problemi di connessione con il Wi-Fi? Raccontateci la vostra soluzione nei commenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti