Poppy, l'accessorio che trasforma iPhone in una fotocamera 3D

Un paio di ingegnosi imprenditori ha inventato un sistema economico ed efficiente per registrare e visionare video e foto 3D con qualunque iPhone.
Un paio di ingegnosi imprenditori ha inventato un sistema economico ed efficiente per registrare e visionare video e foto 3D con qualunque iPhone.
Poppy, l'accessorio che trasforma iPhone in una fotocamera 3D

Avete presente il View-Master? È il vecchio sistema di visione stereoscopica inventato da William Gruber e di attualmente proprietà della Fisher-Price, molto diffuso soprattutto tra gli anni cinquanta e settanta, e noto soprattutto come giocattolo per bambini. Ispirandosi a questa idea, due imprenditori hanno progettato il Poppy, un accessorio che trasforma qualunque iPhone in un dispositivo per la cattura/visione di flussi video e foto 3D.

Il gingillo è basato completamente su accorgimenti ottici, è privo di componenti elettronici e non necessita di batterie o ricariche. Tra l’altro, a detta degli sviluppatori, consente di godersi i filmati tridimensionali di Youtube con una resa perfino superiore agli occhiali 3D tradizionali.

Poppy funziona con iPhone 4, 4S, iPhone 5 e con la quinta generazione di iPod Touch. Basta infilare l’iPhone, e gli specchi del Poppy cattureranno due immagini stereografiche attraverso la fotocamera dell’iPhone.
Quando guarderai nel dispositivo, le lenti del Poppy misceleranno i due flussi video in un singolo, nitido video 3D. È bellissimo, e davvero difficile da spiegare o mostrare in due dimensioni.
Non ha bisogno di batterie e non c’è elettronica. È solo ottica messa assieme alla fotocamera e allo schermo dell’iPhone. In questo modo possiamo mantenere bassi i costi senza sacrificare la qualità.

Degno di nota che, sebbene il Poppy verrà distribuito con un’applicazione dedicata, può funzionare sin d’ora con qualunque app di terze parti, compresi Vine o Fotocamera di iOS. Chi fosse interessato trova tutti i dettagli del progetto su questa pagina della piattaforma di crowd-funding Kickstarter; prezzi a partire da 49$ e commercializzazione prevista a dicembre 2013. Qui di seguito, invece, trovate un contributo illustrativo che vi farà venire l’acquolina bocca. Buona visione.

[blogo-video provider_video_id=”Jvr5Hiqk-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Poppy laccessorio che trasforma iPhone in una fotocamera 3D” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/Jvr5Hiqk-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/Jvr5Hiqk-ghClGWxr.js”]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti