OmniDiskSweeper analizza come viene gestito lo spazio sul nostro hard disk



Inevitabilmente gli hard disk si riempiono fino all’orlo prima del previsto: non conta nulla quanto sia grande il proprio disco rigido, serve sempre un po’ di spazio in più. OmniDiskSweeper è un software che analizza gli hard disk segnalando i file più voluminosi, così da suggerire cosa dovrebbe essere cancellato per liberare un po’ di spazio.

L’interfaccia è semplice: una volta avviato il programma viene presentata una lista dei propri hard disk e la possibilità di selezionare quale analizzare. Premendo il tasto Start si aprirà una finestra che elencherà i file presenti sul Mac in un’interfaccia a colonne molto simile a quella di Finder. L’analisi non è immediata e, per fare un esempio concreto, ci vogliono circa 10 minuti per esaminare un hard disk da 160 GB.

In ogni caso è proprio la GUI particolarmente familiare e semplice a rendere OmniDiskSweeper efficace nello svolgimento delle sue mansioni. I file vengono ordinati in base alle dimensioni, rendendo immediata l’identificazione di quelli che vanno eliminati per riordinare i propri archivi.

Va segnalata la presenza di un fastidioso bug, evidenziata da qualche commento lasciato dagli utenti su TUAW: l’applicazione talvolta segnala in modo anomalo le dimensioni dei file su un hard disk usato da Time Machine, riportandoli come molto più grossi della realtà.

Recentemente Omni Group ha reso freeware quattro delle sue applicazioni. Tra i programmi “liberati” c’era proprio OmniDiskSweeper, che quindi è gratuito e compatibile anche con Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti