Nuovo MacBook Air 15 pollici: data d'uscita, design e caratteristiche tecniche

Manca poco al lancio del nuovo Macbook Air 15 pollici, di cui si è tanto sentito parlare negli ultimi mesi. Ecco cosa sappiamo finora.
Manca poco al lancio del nuovo Macbook Air 15 pollici, di cui si è tanto sentito parlare negli ultimi mesi. Ecco cosa sappiamo finora.

Apple si sta preparando per lanciare un nuovo MacBook Air con un inedito display da 15 pollici, ampliando ulteriormente la gamma di laptop offerta dalla compagnia. Ecco tutto ciò che sappiamo finora riguardo al nuovo laptop di Apple, basandoci sulle indiscrezioni emerse in rete.

Un MacBook Air più grande in arrivo: cosa sappiamo finora

Dimensioni, Design e Display

Il MacBook Air del 2022 ha una dimensione di 13.6 pollici, quindi una versione da 15 pollici sarebbe notevolmente più grande. Questo nuovo modello si collocherebbe tra i MacBook Pro da 14 e 16 pollici e sarebbe la versione più grande del MacBook Air mai prodotta fino ad oggi. L’analista Ross Young ritiene che il MacBook Air avrà un display di 15.5 pollici, avvicinandolo di più al modello da 16 pollici rispetto a quello da 14.

Il MacBook Air da 15 pollici dovrebbe mantenere lo stesso design generale del modello da 13 pollici del 2022, che a sua volta riprende le linee guida estetiche del MacBook Pro. Sarà caratterizzato dal design con bordi piatti, un ampio trackpad Force Touch, una tastiera con tasti funzione e nessuna ventola. Come il modello 2022, si prevede l’inclusione di una porta di ricarica MagSafe, una fotocamera da 1080p e un sistema di altoparlanti migliorato.

Il display del MacBook Air da 15 pollici non dovrebbe includere la tecnologia mini-LED o ProMotion, limitate ai modelli di MacBook Pro.

MacBook Air M2 - Apple

Chip Apple Silicon

Il prossimo MacBook Air da 15 pollici dovrebbe utilizzare chip della serie M2, piuttosto che un chip M3. L’analista Ming-Chi Kuo ritiene che Apple utilizzerà due varianti del chip M2, ma nessun M2 Pro. I chip M2 sono disponibili in varianti GPU da 8 e 10 core, probabilmente a ciò cui Kuo si riferisce.

Kuo ha affermato che il MacBook da 15 pollici su cui Apple sta lavorando potrebbe non appartenere alla linea MacBook Air, tuttavia altre indiscrezioni lo hanno definito come tale. I modelli aggiornati di MacBook Air da 13 e 15 pollici dovrebbero essere presentati durante l’evento keynote della Worldwide Developers Conference (WWDC) del 2023, che si terrà il 5 giugno. Con ogni probabilità, il lancio sul mercato potrebbe avvenire immediatamente dopo l’evento o al massimo una manciata di giorni dopo.

Non si hanno informazioni sul prezzo di lancio del nuovo MacBook Air 15″, ma è facile ipotizzare che il costo sarà maggiorato rispetto alla versione da 13 pollici presentata lo scorso anno, che attualmente si trova su Amazon in offerta a 1.299€.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti