Notebook Apple con connettività cellulare?

Appleinsider riporta la notizia di una fonte non svelata ma ritenuta dallo stesso sito credibile, relativamente ad un nuovo modulo wireless, che dovrebbe fornire accesso ad internet attraverso reti cellulari nei futuri modelli di notebook targati Apple.

Secondo Appleinsider, Apple avrebbe richiesto un adattatore mini-card PCI Express che dovrebbe essere integrato nei suoi portatili e dovrebbe fornire connessioni WWAN senza ricorrere all’utilizzo di ExpressCard o modem USB.

Questo tipo di integrazione non sarebbe nuova nel mondo dei portatili. Dell, HP e anche altre case produttrici di notebook hanno questa tipologia di connessioni built-in in alcuni dei loro modelli; questi moduli vengono si solito installati vicino alla scheda logica, per ragioni di convenienza e spazio. Apple, invece, starebbe pensando di inserire il modulo 3G nel coperchio del portatile per aumentare la ricezione e la velocità di trasferimento.

Dalle informazioni in possesso di Appleinsider, comunque, non appare chiaro che tipologia di rete Apple supporterà in questi notebook. Il mercato americano lascerebbe suggerire connessioni Edge, mentre connessioni di tipo UMTS e HSDPA sarebbero sicuramente più adatte in Europa. HSDPA sarebbe comunque supportata anche da AT&T negli Stati Uniti.

Anche poco chiara è l’informazione circa quale sistema dovrebbe integrare questo modulo 3G. Il notebook su cui appare probabile una integrazione di questo tipo è il MacBook Pro, ma anche il futuro sub-notebbok di cui si parla da un po’ potrebbe essere un ottimo candidato.

[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti