Niente iPad 3, quest'anno


Tutto, lo ricorderete, era iniziato con i vaticini di John Gruber: iPad 2 ad aprile e iPad 3 a settembre. Poi, a rincarare la dose ci si era messa pure TechCrunch, secondo cui Apple avrebbe in serbo una sorpresa per l’autunno, quasi certamente un iPad 3. Ora, invece, Digitimes conferma con certezza che non ci saranno novità su questo fronte almeno fino all’anno prossimo. E ricomincia il balletto dei rumors.

Il problema è quantomai semplice. I partner asiatici di Cupertino non avrebbero ancora rilasciato alcuna informazione su tempi di produzione e consegna della componentistica dedicata all’iPad 3, motivo per cui è impensabile che il dispositivo venga presentato prima dell’anno prossimo. Probabilmente persino oltre:

Le fonti hanno sottolineato di non aver ancora ricevuto alcun avviso per la prossima generazione di iPad e di non credere che l’iPad 2 sia un prodotto di transizione. Con previsione di consegna di iPad 2 tanto ingenti da Apple, le fonti ritengono che iPad 3 non apparirà nel breve periodo.

E in effetti, tutte le indiscrezioni di questi ultimi mesi su un lancio anzitempo della terza generazione di tablet con la mela, o di versioni aggiornate dell’iPad 2 con supporto a non meglio precisati “inediti formati di comunicazione” suonano decisamente improbabili. Produzione e consegne dell’attuale generazione di iPad sono ancora lontani da quel che definiremmo una macchina ben oliata: un nuovo lancio dopo l’estate cannibalizzerebbe semplicemente le vendite. E questo, cascasse il mondo, a Cupertino non lo permetteranno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti