Memento: inviare cartoline dall'iPhone

Memento è una semplice applicazione per iPhone e iPod touch realizzata da un programmatore italiano, che permette di inviare facilmente cartoline elettroniche dall’aspetto gradevole, in pochi click.

Il programma crea delle e-mail a partire dai 14 template disponibili (forse un po’ pochini, ma siamo solo alla prima versione del programma), in cui è possibile inserire una foto a scelta tra quelle presenti nella libreria del dispositivo o scattata con la fotocamera, completandole con un testo.

I messaggi così creati sono inviabili a uno o più destinatari e ricordano lo stile di quelle fornite da Apple per il suo programma Mail.
Rendono al meglio quando visualizzate su iPhone, ma sono gradevoli anche visualizzate in Mail (o un altro programma di posta elettronica che supporti le e-mail in HTML).

Inviare cartoline dall'iPhone con Memento Inviare cartoline dall'iPhone con Memento

Purtroppo non è possibile selezionare solo una porzione della foto scelta, ma solo l’intera foto. Sarebbe gradita anche un’opzione per l’invio ritardato delle cartoline, che però non è facile da implementare, vista l’impossibilità per le applicazioni iPhone di girare in background. Inoltre, sarebbe comodo se le cartoline inviate potessero essere usate come modello per altre cartoline, invece di essere solo visualizzabili.
E’ utile il salvataggio automatico tra le bozze per le cartoline non ancora inviate.

Memento è scaricabile da App Store per 2,39 €, supporta diverse lingue (tra cui ovviamente l’italiano), ed è grande 5,3 Mb.
Un filmato dimostrativo e il supporto tecnico sono disponibili sul sito ufficiale (solo in inglese).

Inviare cartoline dall'iPhone con Memento Inviare cartoline dall'iPhone con Memento Inviare cartoline dall'iPhone con Memento

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti