Meglio comprare un Rolex o un Apple Watch?

Meglio investire i soldi in un Apple Watch o un Rolex? Parliamo un attimo di lusso, finalità d'uso e valore percepito.
Meglio investire i soldi in un Apple Watch o un Rolex? Parliamo un attimo di lusso, finalità d'uso e valore percepito.

Coi prezzi a cui è arrivato Apple Watch, soprattutto nella versione Ultra, qualche utente si domanda -legittimamente- se a questo punto non abbia più senso acquistare invece un Rolex. Ma in realtà è una provocazione, una boutade, perché si tratta di due prodotti non confrontabili.

Apple Watch Ultra costa 949€, ma se si sceglie un Apple Watch Series 8 con un cinturino di gioielleria, si arriva tranquillamente a superare anche questa cifra. Un Rolex costa migliaia di Euro, a seconda del modello, ma d’altro canto è un gingillo di elevatissima qualità, unico, capace di durare letteralmente una vita (anzi, spesso viene passato di padre in figlio); e a rivenderlo, si può guadagnarci più di quel che si è speso. Insomma, è un oggetto utile, sì, ma anche prezioso e come tale percepito.

Apple Watch invece è un gadget, e serve a portare a termine alcuni compiti. Gestire la domotica, leggere notifiche e messaggi, tenere sotto controllo i parametri vitali. Ma dipende dal software e dai servizi, e in generale dall’ecosistema: è destinato a diventare obsoleto in tempi molto rapidi.

La verità è che chi si può permettere un Rolex (o Audemars Piguet, Patek Philippe e Vacheron Constantin) può permettersi anche un Apple Watch, e anzi probabilmente ne ha già uno. Ma è impensabile che chi desideri un Rolex/Omega cambi idea e scelga Apple Watch. Ecco perché i due prodotti non si sovrappongono, né si fanno la guerra. Ed ecco perché l’Apple Watch Edition d’oro da 15.000€ è durato pochissimo.

E voi, quindi, scegliereste un Apple Watch o un Rolex?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti