MacBook Pro con Touch Bar, spunta il bug nei gesti del trackpad

Un piccolo numero di acquirenti del nuovo MacBook Pro con Touch Bar accusa un fastidioso problema con il trackpad, e in particolare con il "trascinamento a tre dita."
MacBook Pro con Touch Bar, spunta il bug nei gesti del trackpad
Un piccolo numero di acquirenti del nuovo MacBook Pro con Touch Bar accusa un fastidioso problema con il trackpad, e in particolare con il "trascinamento a tre dita."

Un piccolo numero di acquirenti del nuovo MacBook Pro con Touch Bar accusa un fastidioso problema con il trackpad, e in particolare con il “trascinamento a tre dita.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/195423/macbook-pro-con-touch-bar-le-delusioni-dopo-il-disassemblaggio”]Come tradizione comanda, iFixit ha smontato anche il nuovo MacBook Pro con Touch Bar, e le scoperte che ha documentato sono tutt’altro che piacevoli. Una su tutte: le griglie delle casse sono puramente estetiche.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/195231/macbook-pro-con-touch-bar-le-consegne-partono-in-anticipo”]I nuovi MacBook Pro con Touch Bar sono già in consegna prima del previsto, almeno per qualche utente. Ma c’è di più: cominciano a far capolino anche negli Apple Store del mondo.[/related]

Tra tutti i difettucci di gioventù dei nuovi MacBook Pro (Costano cari, hanno il jack cuffie mutilato, niente suono d’avvio, porte USB-C più lente di altre, e griglie degli speaker con sola funzione estetica) questo è probabilmente il più veniale.

In pratica, a intermittenza, il trascinamento a tre dita del trackpad smette di funzionare. E questo càpita sia sui modelli da 13″ che da 15″. Si vocifera che possa entrarci qualcosa la feature di riconoscimento del palmo, ma è un mistero: anche perché per qualcuno il fenomeno si verifica solo in determinate porzioni del trackpad, come ad esempio in alto a sinistra.

Sui forum del supporto Apple se ne parla già da qualche giorno, e per il momento non esistono soluzioni; è probabile comunque che, data la natura del malfunzionamento, Apple risolva al primo aggiornamento software utile. Se però usate questa feature, è bene che siate coscienti della défaillance prima di un eventuale acquisto.

Il trascinamento a tre dita è un gesto disponibile su Mac da anni, sia sui trackpad Multi-Touch che su quelli Force Touch. Consente di spostare la finestra attiva sullo schermo senza clic, semplicemente spostando tre dita alla volta. Si può attivare così:

  • Preferenze di Sistema > Accessibilità > Mouse e trackpad
  • Fate clic su Opzioni trackpad
  • Spuntate l’opzione Abilita trascinamento
  • Dal menu a comparsa correlato, scegliete trascina con tre dita
  • Fate clic su OK

[img src=”https://media.melablog.it/7/706/system-preferences-accessibility-mouse-trackpad-three-finger-drag.png” alt=”system-preferences-accessibility-mouse-trackpad-three-finger-drag.png” align=”center” size=”large” id=”195512″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti