Mac si spegne durante lo standby? Disattivate PowerNap

Da qualche tempo a questa parte, gli utenti ci scrivono spesso con un problema ricorrente: trovano il Mac spento dopo uno standby. Così abbiamo indagato, e ora vi spieghiamo come risolvere a beneficio di tutti.
Da qualche tempo a questa parte, gli utenti ci scrivono spesso con un problema ricorrente: trovano il Mac spento dopo uno standby. Così abbiamo indagato, e ora vi spieghiamo come risolvere a beneficio di tutti.
Mac si spegne durante lo standby? Disattivate PowerNap

Da qualche tempo a questa parte, diversi lettori ci scrivono con un problema ricorrente: trovano il Mac spento dopo uno standby. Così abbiamo indagato, e ora vi spieghiamo come risolvere a beneficio di tutti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/204841/icloud-drive-condividere-lo-stesso-piano-con-i-membri-della-famiglia”][/related]

È un problema che càpita a diversi utenti, probabilmente già da parecchio tempo, ma le cose sono peggiorate con High Sierra. E d’altro canto, crediamo si possa dire senza tema di smentite che siamo tutti d’accordo su un fatto: High Sierra è un coacervo di bug e rotture di scatole.

Tra le tante, ora c’è pure questa. In pratica, dopo uno standby, MacBook e MacBook Pro vengono poi ritrovati spenti o incandescenti, con le ventole a 1.000 giri minuto. Tanto, che sul Web si inizia a parlare di “Sleep della morte.” Fate vobis.

Molti hanno tentato la strada più ovvia, ovvero il reset di PRAM e SMC, cosa che potete fare seguendo la nostra guida qui di seguito:

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/149550/reset-smc-e-pram-del-mac-come-si-effettua-e-perche”][/related]

Tuttavia, questo intervento da solo non si è rivelato risolutorio. C’è voluta anche la disattivazione di PowerNap, cioè della funzionalità che permette ad un Mac di scaricare posta e aggiornamenti, caricare dati su iCloud ed effettuare backup di Time Machine; ed è proprio quest’ultimo che parrebbe creare il problema.

Dunque, in attesa che Apple -bontà sua- si decida a mettere mano anche su quest’altro difetto del proprio OS, ecco come risolvere:

  • Aprite Preferenze di Sistema > Risparmio Energia
  • Eliminate la spunta da “Abilita PowerNap quando sei collegato ad un alimentatore di corrente”

Ovviamente, durante lo stop, il computer non potrà più effettuare tutte quelle operazioni in background; ma a questo punto, sempre meglio che ritrovarsi col Mac fuso dopo uno sleep.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti